Attualità CapitanataEventi ItaliaViaggi

Convegno Nazionale di Studi “Siponto e Manfredonia nella Daunia”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Organizzato dalla Sezione di Manfredonia della Società di Storia Patria per la Puglia, si terrà il 23 e 24 novembre presso l’Auditorium “Cristanziano Serricchio” a Palazzo Celestini in Manfredonia, il Convegno Nazionale di Studi “Siponto e Manfredonia nella Daunia. Nuova serie”, che ospiterà una nutritissima serie di interventi in due giorni di incontri: dalle ore 16,30 del giorno 23 novembre e per tutta la giornata successiva. Il convegno del 23 e 24 continua la serie di convegni su “Siponto e Manfredonia nella Daunia” inaugurati negli anni 80 da Cristanziano Serricchio ed arrivati, poco prima della sua scomparsa, alla settima edizione; questa “nuova serie”, con la presidenza di Lorenzo Pellegrino continua con questa edizione, quella esperienza importante per gli studi legati al territorio sipontino e daunio.

L’importante evento vede la partecipazione dell’Arcivescovo di Manfredonia Mons. Michele Castoro, del Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, di prestigiosi docenti di tutte le Università pugliesi, Foggia, Bari e Lecce, nonché di studiosi di Storia locale, e soci dell’Associazione.

Nella prima sessione, a partire dalla 16,30 del giorno 23, saranno svolti argomenti che riguardano in prevalenza aspetti di storia locale della Chiesa nel territorio della diocesi sipontina.

Nella seconda sessione, a partire dalle ore 9,30 del giorno 24, si alternano argomenti riguardanti sia il Santuario di San Michele di Monte Sant’Angelo sia l’antica Siponto.

Nella terza sessione, a partire dalle ore 16,30 del giorno 24, gli argomenti saranno vari inerenti la storia di Siponto e Manfredonia, dalla storia della pesca a quella del porto, alle confraternite ed altri.

La cittadinanza è invitata.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Lascia un commento