Attualità CapitanataPolitica Italia

Comune di Foggia, incandidabilità ex amministratori: attesa per la decisione dei giudici

Potrebbe giungere nei prossimi giorni decisione sulla richiesta di incandidabilità  formulata dal Ministero dell’Interno per gli ex amministratori del Comune di Foggia: Franco Landella, Leonardo Iaccarino, Antonio Capotosto, Consalvo Di Pasqua, Dario Iacovangelo, Liliana Iadarola, Bruno Longo, Pasquale Rignanese, Erminia Roberto e Lucio Ventura.

I giudici della prima sezione civile del tribunale di Foggia si sono riservati la decisione che potrebbe arrivare anche nei prossimi giorni. Nelle scorse settimane gli ex amministratori avevano presentato, attraverso i loro legali, memorie scritte.  I nomi dei politici coinvolti sono contenuti nella relazione dello scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune di Foggia, amministrazione sciolta il 6 agosto del 2021.

Alcuni degli amministratori, tra cui l’ex sindaco Franco Landella e l’ex  Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Iaccarino, inoltre, sono stati anche coinvolti nelle inchieste della procura di Foggia su presunte tangenti al Comune capoluogo. Se i giudici del tribunale di Foggia dovessero confermare la incandidabilità i politici potrebbero ricorrere in Appello e poi in Cassazione. Se al terzo grado di giudizio fosse confermata la incandidabilità gli ex amministratori non potranno candidarsi nelle due prossime tornate elettorali.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati