Attualità Capitanata

Comitato No Energas: “Lettera aperta ai sindacati e alle cooperativa di pesca”

Lettera aperta ai Sindacati e alle Cooperative di pesca

I sindacati nascono per difendere gli interessi dei lavoratori e per auspicare e sostenere politiche di sviluppo occupazionale. Nella vicenda del deposito di gas GPL dell’ENERGAS, però, si nota la loro assenza. Pensiamo che ciò sia dovuto alla scarsa conoscenza di qualche aspetto tecnico.

Vogliamo far presente, ancora una volta, a tutti i sindacati e ai loro iscritti,che, da una valutazione di impatto occupazionale emerge questa triste realtà: I posti di lavoro che verrebbero distrutti sono molto di più di quei pochi che vengono promessi dall’ENERGAS. Lo scarico delle navi gasiere avverrà con uno scambio termico a ciclo aperto. Questo significa che l’acqua di mare, utilizzata per riscaldare il gas, sarà rimessa in mare a circa 0°c e addit ivata con sostanze biocide, cioè cloro e/o suoi derivati, che servono per preservare la corretta funzionalità
degli scambiatori.

L’inquinamento delle acque del golfo, la riduzione del pescato, l’avvelenamento della cymodocea nodosa sono tutte conseguenze certe di tale procedimento. L’unica incognita è la “misura”
dell’inquinamento perché non si conoscono le quantità effettive in gioco. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi su questo, può andare a Porto Tolle a vedere gli effetti di tale tecnologia.

Invitiamo, pertanto, tutti, sindacati e pescatori, a schierarsi al nostro fianco per difendere l’ambiente, la vita e soprattutto il lavoro.

Il presidente Ing. Matteo Starace

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *