Politica Manfredonia

Città Protagonista: “Solidarietà al Sindaco, approfondimenti sulla proposta Engie anche da Prencipe e 5 Stelle”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Come Città Protagonista, nell’esprimere la nostra solidarietà al Sindaco e all’Amministrazione, ci permettiamo alcune riflessioni sulla proposta di Project financing di Engie S.p.a

Tale proposta, come è stato fatto notare da tutti, parte dal lontano luglio 2021 con la gestione commissariale; dopo mesi di inerzia dei Commissari, si insedia la giunta Rotice che riprende in esame la proposta che viene portata all’attenzione del Consiglio Comunale, l’unico organo, a nostro avviso, legittimato a prendere una decisione definitiva, solo nell‘ottobre 2022.

Il Consiglio delibera di ritirarla per ulteriori approfondimenti, come già chiesto dalla commissione bilancio del comune, dove lo stesso avv. Prencipe, consigliere capogruppo di una contraddittoria minoranza, aveva fatto rilevare che:

“A differenza della normale prassi amministrativa la proposta è presentata con la forma di un semplice studio di fattibilità, senza un previo confronto concorrenziale tra altre proposte”.

Conviene far presente agli immemori difensori della legalità e degli interessi della comunità, che questo intervento incide sul bilancio comunale, compresa IVA per oltre trentasette milioni di euro;

e, come ci viene ancora ricordato: “L’operazione oltre a rendere incerta l’effettiva convenienza per il Comune comporta inevitabili incrementi dei costi per cui costituisce una minaccia per la tenuta del piano di riequilibrio al quale il nostro Comune è sottoposto”.

Dopo il ritiro del provvedimento nel C.C. del 27 ottobre, richiesto dal capogruppo di Forza Italia, interprete dei tanti dubbi sollevati, tra gli altri anche quelli del Movimento 5stelle, forse sarebbe stato opportuno che l’ufficio di competenza, per non innescare conseguenze negative per l’Ente, provvedesse a riformulare la proposta come ripetutamente chiesto dalla Commissione consiliare e dai tanti consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Così non è stato.

Meglio un giudizio di inefficienza amministrativa o l’accusa di procurato dissesto economico dell’Ente?

Siamo certi della risposta dei consiglieri comunali, tutti.

Noi crediamo oggi sia utile, per evitare ulteriore confusione, ribadire la nostra condivisione delle scelte del Sindaco Rotice e dell’Amministrazione comunale;

Forse è giunto il momento di ridare maggiore spazio alla Politica, non quella dei social, ma quella vera, senza confusione di ruoli, coinvolgendo tutti coloro che lavorano seriamente per questa città al di là degli slogan e delle medaglie da assegnare.

Città Protagonista

Promo Manfredi Ricevimenti