Viaggi

Chiude con successo il press tour “Sulle tracce di San Michele Arcangelo”

«La Valle del Cervaro guarda al turismo religioso, come ricetta indispensabile per combattere lo spopolamento nei piccoli comuni, che in alcune zone in modo particolare significa purtroppo estinzione. La scommessa si gioca al confine tra Campania e Puglia e vede come protagonista in maniera attiva la comunità di Orsara, guidata dal sindaco Tommaso Lecce e dalla sua giovane e dinamica amministrazione comunale». Inizia così il video-reportage di Gianni Vigoroso (www.youtube.com/watch?v=ZLSwwWZYIXI) uno dei giornalisti che ha partecipato al press tour “Sulle tracce di San Michele Arcangelo: tra grotte, cammini e leggende”, ll’iniziativa svoltasi dal 7 al 12 maggio promossa dal Comune di Orsara di Puglia e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Quello a cui hanno partecipato giornalisti e blogger provenienti da diverse regioni italiane è stato un viaggio sulle tracce del culto dell’arcangelo Michele. Un itinerario storico, culturale e religioso che ha toccato le tre grotte del Gargano in cui è apparso San Michele, partendo da Orsara di Puglia per poi raggiungere in un suggestivo ed antico camminogli attuali San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Cagnano Varano.

Il tour è partito da Orsara di Puglia in occasione delle manifestazioni liturgiche e religiose che ricordano la prima apparizione dell’Arcangelo sul Monte Gargano, avvenuta l’8 maggio del 490 dopo Cristo. Il tour, dopo la visita del caratteristico centro dei Monti Dauni, si è spostato alla scoperta dei territori in cui è ancora molto presente il culto di San Michele Arcangelo con l’obiettivo di far conoscere storie e tradizioni, di diffondere le bellezze architettoniche, storiche e paesaggistiche dei comuni coinvolti, di esaltare i piatti tipici dei luoghi, diversificando l’offerta turistica e sviluppando un interesse destagionalizzato degli attrattori materiali ed immateriali di queste aree turisticamente rilevanti ai sensi del P.O.R Puglia 2014-2020.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *