Social

Carpino, on line il nuovo sito del Reverendo Podolico. Un viaggio virtuale nel pensiero gastrofilosofico del Podolicesimo Garganico

Da qualche giorno è visibile in rete, su tutti i dispositivi, all’indirizzo www.reverendopodolico.it il nuovo portale del reverendo podolico. “La casa virtuale” del Podolicesimo Garganico.

Una grafica accattivante ma, nello stesso tempo, essenziale, ricca nei contenuti che ripercorrono il movimento artistico e umano della performance musicale e gastronomica della Puglia Garganica “L’Acquasala salverà il mondo.”

Il portale si colloca all’interno di una missione più ampia finalizzata alla valorizzazione e alla promozione del mondo agropastorale, anche attraverso la vendita on line di prodotti legati al mondo della zootecnia e dell’artigianato pastorale.

Dal 2011 il reverendo podolico, personificandosi nel genio del suo padre creatore, il poliedrico e folle Luciano Castelluccia,concepisce, scrive e mette in scena uno spettacolo musicale, teatrale e gastronomico dal titolo “L’Acquasala salverà il mondo”, una performance multisensoriale alla scoperta delle tipicità enogastronomiche della Puglia Garganica. 

In primo piano, le materie prime come pane, olio extravergine d’oliva, verdure selvatiche, caciocavallo, legumi e vino che accompagnano i partecipanti lungo un suggestivo percorso mistico che prende le mosse dal Gargano con le sue strade sterrate, i suoi campanacci, i muggiti delle vacche podoliche, i belati delle capre e il profondo senso di appartenenza dei pastori alla loro terra d’origine. 

Sono più di 100 gli spettacoli già all’attivo, in giro per tutte le maggiori città italiane: Torino, Milano, Bologna, Perugia, Urbino, Roma, Napoli, Pescara, Foggia, con uscite anche estere come quelle di Berlino, Francoforte, Stoccarda, Londra e, non ultima, la lontana Melbourne.

La Performance consegue un discreto successo sia dal punto di vista della partecipazione di pubblico sia, soprattutto, per  la promozione, suscitando la curiosità della stampa locale e nazionale.

Questa performance musicale, a metà strada fra uno spettacolo e una degustazione, si rivela un modo efficace, seppur insolito e stravagante, di promuovere il territorio garganico e il suo patrimonio enogastronomico in tutto il mondo.

…Entrate, senza bussare. La porta è aperta.

Convertitevi al Podolicesimo, adorate il Caciocavallo.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati