Politica Puglia

Campo: “Bande da giro un patrimonio della cultura pugliese ora tutelato e valorizzato”

Campo: “Bande da giro un patrimonio della cultura pugliese ora tutelato e valorizzato”

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio regionale

Le bande da giro pugliesi sono, finalmente, le protagoniste di un meritato programma di valorizzazione culturale. Lo prevede la legge approvata dal Consiglio regionale che ho firmato e votato per sostenere una delle forme più autentiche di espressione della cultura popolare pugliese.

Grazie ai fiati e alle percussioni delle bande, concertati in strada o sul palco delle casse armoniche, anche chi non aveva e non ha un’istruzione musicale può apprezzare la grandiosa bellezza dell’opera sinfonica, delle marce o degli inni sacri.

Sostenere questi veri e propri organismi palpitanti di musica vuol dire, allora, promuovere una forma d’arte capace di coinvolgere emotivamente chiunque, senza alcuna distinzione di classe.

Le bande da giro sono quelle composte da almeno 35 strumentisti, diretti da un maestro concertatore nell’esecuzione di antologie operistiche, sinfonie, marce sinfoniche e musiche religiose. Quelle inserite nell’inventario del patrimonio culturale immateriale pugliese avranno diritto a sostegni finanziari e la loro attività sarà studiata, valorizzata e promossa. La legge prevede anche l’istituzione di un Museo diffuso e integrato delle bande da giro pugliesi, nonché l’organizzazione di festival a loro dedicati.

Sostenere le bande da giro significa anche fare in modo che i paesi, piccoli e grandi, della nostra regione continuino ad animarsi facendo vivere e rivivere tradizioni identitarie e comunitarie. E ciò anche a vantaggio della loro attrattività turistica, quindi delle opportunità di lavoro e sviluppo che ne possono derivare.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati