Bollette di Dicembre gratis per le famiglie, paga lo stato. Il mega piano tedesco contro il caro energia
Il discusso piano tedesco da 200 miliardi contro il caro bollette inizia a prendere forma. La Germania si appresta a mettere in campo un programma in due fasi per contrastare l’aumento delle tariffe di luce e gas.
Secondo la proposta della commissione lo Stato dovrebbe stanziare cinque miliardi di euro per pagare le bollette del gas del mese di dicembre a famiglie e imprese.
Nei mesi successivi scatterà invece quello che i tedeschi chiamano “tetto al prezzo del gas”, che non un price cap sul costo delle forniture come noi lo intendiamo.
Da marzo 2023 a fine aprile 2024, le famiglie e le pmi pagheranno 12 centesimi per kilowattora per il primo 80% del consumo di gas dell’anno scorso, mentre la differenza rispetto ai prezzi di mercato sarà messa dallo Stato. Per le grandi industrie, la partenza sarà anticipata al 1° gennaio 2023 con soglia fissata al 70% e il prezzo agevolato tra i 7 e i 9 centesimi. In entrambi i casi, la quota eccedente le due soglie rimarrà interamente a carico del soggetto e sarà valorizzata al prezzo normale.