Attualità Italia

Funerali di Berlusconi, l’omelia di Delpini: “È un uomo che ora incontra Dio”

Milano, Funerali Berlusconi. Un’omelia serrata e commovente quella dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, per il funerale di Stato di Silvio Berlusconi. L’omelia, intitolata “Ecco l’uomo: un desiderio di vita, di amore e di felicità”, ha parlato del personaggio politico, dell’imprenditore e del personaggio di successo che, ora, nell’incontro con Dio ritornerà a essere semplicemente un uomo. 

“Quando un uomo è un uomo d’affari, allora cerca di fare affari. Ha quindi clienti e concorrenti. Ha momenti di successo e momenti di insuccesso. Si arrischia in imprese spericolate. Guarda ai numeri, forse si dimentica dei criteri. Deve fare affari. Non può fidarsi troppo degli altri e sa che gli altri non si fidano troppo di lui. È un uomo d’affari e deve fare affari”, ha detto Delpini.

“Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio”. 

L’Arcivescovo, poi, ha parlato della voglia e del desiderio dell’uomo Berlusconi di essere amato e di amare nel lungo corso della sua lunga vita. “Cercare l’amore, come una promessa di vita, come una storia complicata, come una fedeltà compromessa. Desiderare di essere amato e temere che l’amore possa essere solo una concessione, un’accondiscendenza, una passione tempestosa e precaria. Amare e desiderare di essere amato per sempre e provare le delusioni dell’amore e sperare che ci possa essere una via per un amore più alto, più forte, più grande. Amare e percorrere le vie della dedizione. Amare e sperare. Amare e affidarsi. Amare ed arrendersi. Ecco che cosa si può dire dell’uomo: un desiderio di amore, che trova in Dio il suo giudizio e il suo compimento”. 

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati