Economia

Auto di lusso prodotte a Manfredonia, presentato progetto da 500 posti di lavoro

Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno è giunta una proposta strutturata della Mazzanti automobili group per un piano industriale nell’area industriale di Manfredonia che tra diretto ed indiretto potrebbe portare circa 500 posti di lavoro.

Mazzanti è una factory italiana (con sede a Pontedera PI) che realizza auto di lusso, molto potenti, simili alle più conosciute Bugatti, Pagani, Ferrari, Lamborghini. Il costo di queste supercar hanno un costo che supera il milione di euro e sono vendute dall’Arabia Saudita, alla Cina, agli Usa.

Il giornale economico americano Forbes ha posizionato il brand Mazzanti tra le 10 auto più potenti e tecnologiche al mondo.

La Mazzanti automobili vuole insediare sull’area industriale di Manfredonia in area Zes, mediante la società startup innovativa “Mazzanti Automotive Testing & Innovation lab” (controllata dalla Mazzanti Automobili) processi produttivi all’avanguardia tecnologica, con isole e linee di lavorazione ad alto contenuto tecnologico.

La produzione industriale sarà impostata sulle batterie al litio di ultima generazione, i motori elettrici brevettati, le linee di assemblaggio automatizzate.

“Per l’insediamento produttivo a Manfredonia è previsto un opificio di circa 30mila metri quadrati per la produzione a regime, in tre anni, di 12mila batterie al litio anno e 6mila motori elettrici anno e 1550 autovetture tra Suv, Supercar, ed Hypercar.

L’investimento a regime si aggira sui 100 milioni di euro, in parte pubblici ed in parte privati, mentre l’occupazione prevista a regime sarà di circa 500 unità tra occupati diretti ed indotto, creando quindi un innalzamento del Pil locale non indifferente.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button