Attualità CapitanataEventi Italia

Auser volontariato Onlus Manfredonia inaugura l’anno sociale 2015 -2016

Grande successo per la conferenza di inaugurazione dell’anno sociale 2015-2016 dell’associazione Auser Volontariato Manfredonia Onlus.

Auser Manfredonia riavvia le attività di volontariato, solidarietà e formazione presentando per l’anno sociale 2015-2016 un interessante e nutrito programma di incontri, conferenze e attività laboratoriali. L’evento ha avuto luogo  il 25 novembre, nella sala del Centro Sociale “Rita Levi Montalcini” di Manfredonia  sito in via Porta Pugliese.

Numerosa la partecipazione della cittadinanza.

La presidente dell’Auser Volontariato Manfredonia Onlus, Dott.ssa Maria Grazia Valente, ha esposto fini, scopi e attività dell’Auser, associazione presente  in tutta Italia con 1500 sedi, 300.000 iscritti e 40.000 volontari.

 

Auser Manfredonia persegue finalità di solidarietà sociale; promuove attività di volontariato e di sostegno a favore delle persone, a partire da quelle in stato di maggior disagio senza discriminazioni di età,  genere, cultura, religione, cittadinanza; ne promuove e sostiene l’educazione permanente. Si propone il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone anziane, come un’opportunità e una risorsa per la società.

 

Gli interventi hanno sostenuto l’importante azione svolta dalle associazioni di volontariato e la necessità oggi di creare una rete di collaborazione fra associazioni, enti e istituzioni del territorio per una più proficua ed efficace azione di solidarietà a favore delle fasce di cittadini che ne hanno bisogno.

A coordinare il programma della serata la prof.ssa Mariantonietta Di Sabato.

Sono intervenute autorità cittadine e provinciali: presenti per Sua Ecc. Mons. Michele Castoro, don Luciano Vergura, direttore della Caritas diocesana; il Dott. Donato Renzulli, dirigente medico ASL; Vittorio Cucci presidente provinciale Auser Foggia; Annarita Rungetti segretario CGIL di Manfredonia; il prof. Michele Spinelli presidente della Consulta per gli Anziani; per il  Centro  Servizi per il Volontariato di Capitanata, dott .Annibale Morsillo; Matteo De Padova, presidente Unitre di Manfredonia; Nino Fabrizio, presidente Centro Sociale “Rita Levi Montalcini”; Alfonso Ciampolillo per la Segreteria SPI provinciale.

I temi trattati avrebbero richiesto una rappresentanza dell’amministrazione comunale, purtroppo però il sindaco Angelo Riccardi e l’assessore alla Solidarietà e ai Servizi Sociali Antonietta Varrecchia erano impegnati in Giunta Comunale.

A rallegrare la serata era presente Franco Rinaldi che ha dato brio all’evento con canti e scritti tipici della migliore tradizione popolare manfredoniana.

 

AUSER Volontariato Manfredonia Onlus

Via San Lorenzo 116 – Manfredonia

ausermanfredonia@gmail.com

Presidente: dott.ssa Maria Grazia Valente

Tel. 340.6310153

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *