Eventi Italia

Arti in cortile

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele

“Arti in cortile” è il prato che offre la possibilità ai fiori del nostro Territorio di sbocciare e di trasformare le emozioni in Arte.

Gianni Morandi cantava, in una famosa canzone, di un prato verde “…dove nascono SPERANZE, che si chiamano RAGAZZI.”

I ragazzi, futuro e speranza, stanno vivendo i loro anni più formativi, in un periodo storico difficile, questa può essere l’occasione per entrare nel loro mondo per ascoltarli e scoprire che non tutto è perduto!

Una location intima, dove esprimere le emozioni in Arte. Una esposizione di disegni, dipinti e street art di giovani artisti, arrederanno questi spazi, dove su un prato verde: poesia, racconti, musica e ballo, saranno protagonisti di un confronto tra generazioni.

Tre incontri, rivolti a far ri–vivere i cortili cittadini, con musica e arte.

Il progetto culturale nasce dalla collaborazione dell’associazione culturale La Traccia Nascosta A.P.S. e due giovani realtà culturali di Manfredonia, Il “Laboratorio delle Idee” e “Out Now”.

Martedì 12 luglio 2022 – CORTILE FASCIONE
Mostra Fotografica: “Uno scatto, più di mille parole”

Giovani fotografi condividono il loro percorso emozionale. Le didascalie, aiutano ad ancorare lo sguardo dell’osservatore, e a condurlo verso una precisa interpretazione.
Musica Acustica: Concert live “Germogli musicali”, sempre più ragazzi, come giovani germogli, da coltivare e curare, si avvicinano alla musica, portavoce dei loro sentimenti e rifugio.
Si ringrazia la collaborazione della DAM Accademia Musicale.

Giovedì 14 luglio 2022 – LARGO TEATRO VECCHIO
Mostra Dipinti e disegni: “Immagina, sogna, disegna”

L’arte del disegno è di sicuro la più antica, la prima forma di comunicazione della nostra specie. Questa crea un forte legame tra inconscio ed emozioni, la mostra ci permette di scoprire giovani talenti, ma soprattutto di percorrere attraverso la loro immaginazione sogni e sentimenti degli artisti.

Poesie ai Racconti: “Parole sussurrate al cuore”
Nei primi del ‘700, proprio qui, per volere della famiglia de Florio, nacque il primo teatro stabile di Manfredonia. Importante, non solo perché probabilmente tra i più antichi teatri pugliesi, ma per l’importantissima testimonianza del fermento culturale di Manfredonia in quell’epoca. Oggi invece, un vicolo poco conosciuto, che ri-vivrà nuovamente di cultura, grazie alle poesie e ai racconti di giovani scrittori locali.

Martedì 19 luglio 2022 – ARCO BOCCOLICCHIO
Mostra Street Art: Arte urbana libera e gratuita a tutti, che abbellisce la città, non più come atto vandalico, ma valorizzazione del proprio territorio. Con la collaborazione di Michele Red. Musica Rap, DJ: Selezione musicale live con giovani rapper locali che con i loro testi, spesso di risposta alla società contemporanea, riescono a riconoscersi, condividere ed elaborare la propria vita e le emozioni.

Il progetto culturale è patrocinato dal Comune di Manfredonia.

L’evento è sponsorizzato dall’Associazione Io Sono Partita Manfredonia, associazione di commercianti uniti nella promozione del turismo della Città di Manfredonia.

Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati