Economia

Approvato all’unanimità dal Consiglio il Bilancio d’esercizio 2022 della CCIAA di Foggia

Approvato all’unanimità dal Consiglio il Bilancio d’esercizio 2022 della CCIAA di Foggia. Destinati alle imprese ulteriori 600mila euro grazie ai risultati della gestione corrente.

Il Consiglio Camerale di Foggia ha approvato con voto unanime nella seduta del 28 aprile il bilancio d’esercizio 2022 dell’Ente.

Una gestione che si chiude con un risultato positivo di 1.622.000 euro che consolida i risultati raggiunti negli ultimi anni garantendo alla Camera di Commercio di Foggia l’equilibrio economico strutturale, condizione necessaria per il rilancio del ruolo dell’Ente per lo sviluppo del territorio.

Dal documento di bilancio si rileva che i proventi correnti ammontano a 10.168.000 euro, con un incremento di 179.000 euro rispetto al 2021, costituiti per il 71,74% dal diritto annuale.

Gli oneri correnti ammontano ad 9.451.000 euro con un decremento di 292.000 euro rispetto al 2021 recuperando, altresì, gli incrementi delle spese energetiche e gli aumenti del CCNL del personale.

Dal risultato della gestione corrente si evidenzia un avanzo di 717.000 euro, dato che fissa un netto miglioramento rispetto al risultato del 2021, pari a 245.000 euro.

Questi risultati – sottolinea il Presidente – sono stati possibili grazie ad un’attenta azione di efficientamento che è stata costante nel tempo, completando la digitalizzazione gestionale che ha consentito di accrescere la produttività del personale, semplificando le relazioni con l’utenza”.

La digitalizzazione dell’Ente ha significato infatti la messa a disposizione di tutti gli stakeholders di servizi digitali fruibili online con una notevole semplificazione delle procedure.

Il risultato complessivo dell’esercizio 2022 – pari a 1.622.000 euro – è oltremodo significativo in quanto consente di affermare che, grazie al processo di razionalizzazione e riorganizzazione avviato nel 2019, è stato possibile operare un recupero sulla situazione economica camerale provocata dalla riduzione del diritto annuale determinata dalla riforma del sistema. Ne è conseguito un risultato di esercizio che ha superato gli indici del 2014, anno che precede la riduzione del diritto annuale.

Su proposta della Giunta, il Consiglio ha deciso di destinare le risorse dell’avanzo della gestione corrente dell’esercizio 2022 al finanziamento di interventi per le imprese e per il territorio.

Per il presidente della CCIAA di Foggia “il risultato ottenuto con la gestione del 2022 inorgoglisce tutta la compagine che amministra l’Ente perché consente di destinare maggiori risorse alle imprese del territorio con un’azione di supporto preziosa nell’attuale fase di ripresa economica caratterizzata da segnali di crescita, per alcuni settori come turismo e industria, ma allo stesso tempo ha registrato un rallentamento della stessa nel secondo semestre, causato dal contenimento del livello dei consumi innescato da aspetti inflattivi, nonché dal repentino aumento dei prezzi dei prodotti energetici. In un contesto di questa natura – conclude il Presidente dell’Ente – implementare le risorse da destinare a misure e interventi per la crescita del tessuto economico e sociale della Capitanata rappresenta un punto di forza significativo per stimolare la ripresa. Il bilancio che si chiude positivamente ci consente di reinvestire le risorse in progettualità a vantaggio del sistema produttivo, rilanciando il ruolo della Camera quale volano dell’economia del territorio. Il mio ringraziamento doveroso è rivolto al Consiglio e alla Giunta che hanno conseguito questi risultati di buona amministrazione, resa possibile anche per il supporto della tecnostruttura di vertice e non, ispirato da uno spirito di servizio costante e trasparente”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati