Attualità Capitanata

Annusare la puzza diventa un lavoro, la prossima settimana la selezione

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche

La prossima settimana a Caserta nella sede dell’ARPA (l’agenzia regionale di protezione ambientale) ci sarà la selezione per la formazione una squadra di esaminatori di odori, cioè persone che per lavoro dovranno annusare campioni di odori, prevalentemente puzze, prelevati nell’aria in seguito a segnalazioni di miasmi.

Scoppiarono le polemiche quando a maggio, l’ARPA pubblicò il bando per la selezione, In realtà il lavoro degli esaminatori di odori, e in generale dei professionisti che lavorano nei laboratori di olfattometria delle ARPA, è piuttosto importante e sottovalutato: ogni giorno in Italia vengono segnalate decine di “molestie olfattive” che spesso sono causa di proteste, tensioni, e in molti casi di un sensibile peggioramento della qualità della vita delle persone che abitano nelle zone interessate dalle puzze.

Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati