[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]
Animali strani e dove trovarli!
Oggi vi presentiamo alcuni animali strani come la tartaruga alligatore, il pesce scorpione, l’actinia equina, la foca leopardo e il petauro dello zucchero.
Animali strani e dove trovarli: Tartaruga alligatore
- Testuggine notturna che vive in Nord America lungo le rive del fiume Mississipi. Per cacciare usa una pratica molto particolare, ovvero, immobile sul fondale tiene la bocca spalancata e agitando la lingua, simile a un verme, attira pesci e anfibi. La sua specie è a rischio estinzione a causa della caccia incontrollata da parte dell’uomo per via della sua carne morbida ricercata per la preparazione del brodo di testuggine.
Pesce scorpione
- Noto anche come pesce leone, è diffuso nel Mar Rosso e nell’Oceano Pacifico, dal Sud-Est asiatico fino all’Australia, dal Giappone alla Polinesia. Per nutrirsi immobilizza le sue prede di nascosto con il suo veleno, una tossina molto pericolosa, non letale per l’uomo.
Animali strani e dove trovarli: Actinia equina
- Questo mollusco di colore rosso vivo o rosso brunastro vive nel Mar Mediteranneo e nelle aree temperate, dall’Atlantico all’Indo-Pacifico. Viene chiamato anche pomodoro di mare per via della sua forma simile ad un pomodoro quando rimane fuori dall’acqua durante la bassa marea. Quando, invece, è completamente immersa nell’acqua apre i tentacoli diventando come un fiore.
Foca leopardo
- Animale marino lungo fino a 4 metri (tra i più pericolosi) diffuso nei mari dell’Antartide. Ha denti aguzzi e macchie scure sul manto biancastro che ricordano appunto quelle del felino africano e si nutre di krill, pesci, foche e pinguini.
Petauro dello zucchero
- Scoiattolino australiano, originario dell’Indonesia e Nuova Guinea, è capace di fare dei balzi lunghissimi, infatti, per questo viene chiamato anche “volante”.
Si nutre di frutta, grilli o cavallette.
Altri articoli sugli animali