Storia

Alimentari delle sorelle Pellico: una storia per sempre

Manfredonia. È stato il negozio di genere alimentare con più tradizioni del paese. Per le sorelle Pellico rappresentava la loro vita. Nonostante le modifiche nel tempo in termini di arredi e strutture, sono rimaste fedeli al loro mobilio, alle loro affettatrici manuali. Una storia – quella del genere alimentari delle Pellico, che è entrata di diritto nei cuori delle case dei nostri cittadini.

Ho un ricordo offuscato di quando entrai per la prima volta in quel negozietto in via San Lorenzo. Avevo a malapena 6 anni. Rimasi affascinato. Ricordo che comprai un barattolo di cioccolato. Doppia crema: bianca e scura.

Ha rappresentato gli alimentari di un’antica città, aperto fino a pochi anni fa. Quando ho conosciuto le due sorelle, oramai anziane, mi hanno commosso. Hanno visto passare in quel piccolo negozio centinaia di giovani manfredoniani.

Ricordarle oggi per me è ricordare chi ha vissuto la città a tutto tondo, portando sempre nel loro animo ,un sentimento dono.

(foto di Giovanni Labellarte)

(A cura di Claudio Castriotta)

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati