Attualità CapitanataEventi ItaliaGiovani

Al via un corso per i docenti sull’arte della cartapesta del Carnevale di Manfredonia

Nell’ambito dei processi di valorizzazione delle tradizioni artigianali legate al Carnevale di Manfredonia, un posto di primo piano spetta alla lavorazione della cartapesta. Un’arte consolidata, grazie alle capacità creative dei maestri cartapestai del nostro territorio. Su questa scia, affinché la tradizione non venga persa ma, al contrario, si faccia leva occupazionale sulla base della realizzazione professionale dei talenti creativi, è necessario coltivarla e trasferirla.

 

A questa esigenza viene incontro l’idea dell’Agenzia del Turismo e del suo Amministratore Unico, Saverio Mazzone, di avviare un Laboratorio creativo sull’Arte della Cartapesta, rivolto agli insegnanti degli Istituti scolastici comprensivi che, notoriamente impegnati nell’organizzazione del Carnevale per la Sfilata delle Meraviglie, potranno trasferire agli alunni le competenze acquisite.

 

Il progetto, della durata di 30 ore, è rivolto a 24 partecipanti, quattro insegnanti per ciascuno dei sei Istituti Comprensivi della città (che, viste le numerose manifestazioni d’interesse, sono dovuti ricorrere al sorteggio per la designazione).

 

Il Laboratorio si svolgerà presso la Scuola “San Giovanni Bosco”, in via Cavolecchia, e potrà contare sul partner tecnico “Cartolibreria Tuppi” di Manfredonia, che ha messo a disposizione gratuitamente i materiali di lavoro. Il corso, che si concluderà a gennaio, poco prima della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia, comincerà questo pomeriggio, giovedì 17 novembre 2016 alle ore 16.00.

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *