Eventi Italia

Ai tempi del Coronavirus tornano di moda le webcam: Piazza del Popolo e la Banchina di Tramontana in real time

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Se in questo tempo sospeso Manfredonia vi manca terribilmente, siete stanchi di guardare dalle vostre finestre il solito panorama e non vi accontentate più nemmeno di foto di poche settimane fa che ormai sembrano vintage, potete riaffacciarvi su Piazza del Popolo e sulla banchina di Tramontana con un clic.

Per aprire le finestre “virtuali”, basta andare sul sito del Comune di Manfredonia ed accedere, dall’indirizzo http://www.comune.manfredonia.fg.it/webcam.htm, alle webcam posizionate e curate dall’Ufficio CED, godendo quindi in tempo reale di due dei posti più ‘gettonati’ della città, piazza del Popolo perché da sempre luogo di ritrovo ed importante riferimento per la popolazione in quanto anche sede della casa comunale, e la banchina del porto perché permette allo sguardo di godere in diretta del mare della nostra città h24.

La prima webcam venne installata dal Comune di Manfredonia sulla facciata di Palazzo San Domenico, lato Lungomare Nazario Sauro, nei primi anni 2000. Non esistevano ancora i cellulari con telecamera e questo strumento dava la possibilità anche a chi viveva fuori di poter abbracciare con gli occhi in tempo reale un pezzetto della propria città.

Nel 2013 è stato poi aggiunto un dispositivo anche sulla centralissima piazza cittadina e le webcam sono state rinnovate ed adattate alle nuove tecnologie, permettendo una visione più limpida.

E allora, in attesa del termine del lockdown, approfittiamo di questi occhi sempre vigili per riappropriarci, seppur virtualmente, della “normalità” della nostra città.

di Maria Teresa Valente

Matteo Gentile
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati