TODOFOOD.it

A rigne (l’origano) d’estate della signora Anna Santille Zerulo

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Re Manfredi Run

Manfredonia  – È lei 

 ” Annarelle Santille. Che tiene ancora alto la tradizione …del famoso origano Sipontino del Gargano – una storia questa antica – detto un dialetto :a rignue…l’estate ha ancora fortissimo profumo particolare – lei Santille ; si trova in Via delle Antiche Mura. Punsete nu poche u pene e pumuedore pa rigne – che miracolo in questa città… dialetto italianizzato “Rigna”…  li trovate tutti i giorni in quella via. Dalla foto guardate che straordinarie piante, la signora Anna … l’odore ti entra nel cuore, quando passi da quella strada.Lei è un personaggio del nostro tempo – del nostro terreno – della nostra stirpe di sangue , delle vene e polvere della vecchia Manfredonia.

Io mi commuovo quando sento quel profumo della genuinità – della nostra cultura popolare da rigne…(l’origano che cresce dalle piante del nostro amato Gargano).

Grazie per il grande sapore che date al paese.


Di Claudio Castriotta

Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Re Manfredi Run
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati