Giovani

A Manfredonia trenta ragazzi provenienti da tutto il mondo con il programma Lions “Campi e scambi giovanili”

Lo scorso 25 luglio, per la prima volta il “Lions Camp Puglia” fa tappa anche a Manfredonia. Trenta ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni provenienti da 17 nazioni sono stati ospiti del LIONS CLUB MANFREDONIA HOST, presieduto dalla Dr.ssa Fanny Garzia.

Per i partecipanti i “Campi e Scambi giovanili” sono un’opportunità straordinaria per confrontarsi con altre realtà, conoscere nuove culture e visitare paesi stranieri: Attraverso queste esperienze, i giovani vengono sensibilizzati al volontariato coltivando valori universali come la solidarietà e, nel contempo, hanno una importante opportunità di sviluppare capacità di leadership.

In questa tappa sul Gargano hanno visitato Monte S. Angelo, la Basilica, il castello e il centro storico, poi la costa garganica con i faraglioni di baia delle zagare, e dopo a Siponto la Basilica Maggiore e la basilica paleocristiana con la famosa struttura metallica di Edoardo Tresoldi, infine il Faro e il centro storico portuale di Manfredonia, ove hanno finito con un momento conviviale e festaiolo, presso il Centro Nautico GUGLIELMI.

L’iniziativa s’inquadra nell’ambito del Programma “Campi e Scambi giovanili” organizzato dal Lions Club International, per consentire ai giovani di visitare paesi stranieri, si ripete da anni in tutto il mondo, e in puglia da circa 20 anni.

Generalmente nelle prime due settimane, i ragazzi figli di Lions e non, sono ospitati da famiglie di soci Lions dei club locali, per poi essere riuniti in un’unica location regionale dove danno vita a un “Lions Camp”, e da questa base si spostano giornalmente in tutta la Puglia, accompagnati da soci Lions esperti, all’uopo deputati. A questa tappa presente il responsabile nazionale Domingo Pace e i responsabili regionali, Imma Montanaro e Gina Fortunato. Il gruppo che è stato accolto e “guidato” anche dai referenti dei Lions Club del posto, Antonio Soranno e Lino Campagna, alterna momenti d’intrattenimento ad altri di conoscenza del patrimonio storico-architettonico e delle tradizioni locali.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *