
RODI GARGANICO SI PREPARA ALLA QUARTA EDIZIONE DI “VERSO IL SUD –
MUSIC & FOOD”: UNA NOTTE TRA TRADIZIONE, SAPORI E ALBA SUL MARE
A Rodi Garganico, 27 giugno 2026_ – Ci sarà un Sud che non dorme mai, che canta, balla e
profuma di storia. E sabato 27, quel Sud avrà il suo palcoscenico naturale tra le vie di Rodi
Garganico, perla del Gargano. Torna, per la sua quarta edizione, “Verso il Sud – Music & Food”, la
manifestazione che ha saputo trasformare il centro storico in un teatro a cielo aperto dove la musica
popolare abbraccia l’enogastronomia d’eccellenza.
Organizzata dall’associazione R.O.D.I. aps, la kermesse nasce da un’intuizione potente: unire due
anime identitarie del territorio. Da un lato, la grande tradizione della musica popolare garganica,
fatta di tamburelli, organetti e voci che raccontano secoli di fatica e di festa. Dall’altro, la presenza
preziosa di un’istituzione culturale come il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia – sede di
Rodi Garganico, che per una notte esce dalle aule e si fa popolo.
UN BORGO CHE DIVENTA PALCOSCENICO
Al calar del sole, il centro storico si animerà di un percorso itinerante unico nel suo genere. Le
pietre antiche di Rodi vibreranno al suono di sei gruppi folk che rappresentano l’ossatura pulsante
della tradizione: Samen & Selea, Li Chiar D’lun, I Cantori di Civitate, I Tarantolati, Li Spruvvist, e
le giovanissime di Fronna L’mon. Proprio quest’ultimo gruppo di danza popolare, composto da
ragazze del luogo, sarà uno dei cuori emozionali della serata: il futuro che danza sulle radici.
LA TEMPESTA DI SAPORI
Ma “Verso il Sud” non è solo musica per le orecchie. È anche, e soprattutto, musica per il palato.
Una parte fondamentale dell’evento sarà affidata ai tanti operatori enogastronomici del territorio
che trasformeranno le piazze in un vero e proprio mercato dei sensi. Sarà una tempesta di sapori: oli
extravergine, vini del Gargano, formaggi, prodotti da forno e piatti della tradizione marinara e
contadina. Un viaggio gastronomico che renderà la serata gradevole in tutti i sensi, come
promettono gli organizzatori.
L’ALBA CHE SUONA TANGO
E quando la notte sembrerà finire, inizierà la magia. La manifestazione culminerà in un concerto
all’alba in una location da favola, con il mare a fare da scenografia. Protagonista assoluto sarà il
Maestro Gianni Iorio, docente del Conservatorio, con il suo Bandoneón. Le sue splendide note di
tango accompagneranno il pubblico nel momento più poetico: quello in cui si è testimoni della
nascita di un nuovo giorno. Un finale sospeso tra sogno e realtà, dove la malinconia argentina
incontra l’aurora garganica.
UN EVENTO DI TERRITORIO
“Verso il Sud” è anche rete e collaborazione. Fondamentale il patrocinio gratuito del Comune di
Rodi Garganico e la sinergia con il Conservatorio Umberto Giordano. Un ringraziamento speciale,
come sottolinea R.O.D.I. aps, va a tutti gli amici sponsor: è grazie al loro contributo che questa
notte di cultura e identità può prendere vita


