Meteo Puglia, in arrivo giorni freddi. Da mercoledì cambia tutto

Meteo Puglia, in arrivo giorni freddi. Da mercoledì cambia tutto
Da oggi, Sabato 11 Gennaio, la nostra Regione subirà un cambiamento.
I venti freddi contrasteranno con le acque relativamente miti dei nostri mari, innescando la formazione di un vortice ciclonico che si posizionerà sul basso Tirreno: avremo dunque piogge e temporali su gran parte del Sud, nonché su Sardegna, Abruzzo e Molise. Entro la serata è attesa un’ulteriore intensificazione del maltempo che coinvolgerà la Campania ebuona parte del Sud.
Oltre a un generale rinforzo dei venti, le temperature caleranno vistosamente su tutto il Paese e sulle regioni del Sud registreremo nevicate a quote via via sempre più basse e fino in collina entro la nottata.
L’aria fredda che sopraggiungerà domenica 12 ma soprattutto lunedì 13 favorirà nevicate a quote molto basse sull’Abruzzo (200-400m), mentre procedendo verso il Molise, Il Gargano e la Basilicata il limite si attesterà sui 300-600m, a seconda dei diversi versanti Appenninici interessati dalle precipitazioni.
Le temperature previste al suolo all’alba di lunedì 13 risulteranno basse, con deboli gelate diffuse al nord e su tutte le zone interne del centro, valori un po’ più alti al sud.
Da Mercoledì 15 Gennaio è atteso poi un ribaltone: dopo il transito del ciclone, infatti, una vasta area di alta pressione guadagnerà rapidamente spazio, espandendosi dall’Oceano Atlantico fino a conquistare buona parte dell’Europa centrale.