Equinozio d’autunno, quando ci sarà? Miti e misteri
Equinozio d’autunno, quando ci sarà? Miti e misteri
COSA E’ L’EQUINOZIO D’AUTUNNO
L’equinozio si verifica due volte l’anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, e determina una singolare condizione: la medesima durata del giorno e della notte. L’equinozio è un fenomeno astronomico dovuto al moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole: quando si verifica, il Sole si trova allo zenit rispetto all’Equatore e i suoi raggi colpiscono perpendicolarmente il Pianeta.
Per il 2025 l’equinozio d’autunno si verificherà lunedì 22 settembre.
MITI E TRADIZIONE
Stonehenge è il fulcro dei misteri legati al solstizio e all’equinozio. Le pietre che lo compongono sono, infatti, allineate in corrispondenza dei punti in cui il Sole sorge in quei giorni. Per questo, è stato ipotizzato che il sito fosse un antico osservatorio astronomico.
Per i greci l’equinozio d’autunno rappresentava l’eterna lotta tra la luce e le tenebre e, proprio in questo periodo, si tenevano numerose celebrazioni per ricordare il rapporto tra la vita e la morte.
Maya e Aztechi, dei formidabili astronomi, già sapevano riconoscere equinozi e solstizi.
Per le civiltà del Nord Europa, questi giorni venivano solitamente celebrati con grandi fuochi, accesi fino a notte fonda, sia per festeggiare la ricchezza dei raccolti che per demonizzare l’arrivo della stagione più fredda.