Nel prossimo weekend arriva il freddo?

Nel prossimo weekend potrebbe arrivare il primo freddo della stagione
Secondo diversi meteorologi e gli esperti di Meteolive, nel prossimo weekend potrebbe entrare in scena il primo freddo stagionale.
Nella parte finale della settimana, potrebbe, infatti, verificarsi un cambiamento quasi inatteso: un’altra perturbazione di origine nord-atlantica raggiungerà il nostro Paese, apportando con elevata probabilità delle precipitazioni che inizieranno dal Nord Italia, per poi estendersi gradualmente anche al resto della penisola.
Nel momento in cui irromperà il fronte freddo della perturbazione (indicativamente alla fine del weekend tra sabato sera e la prossima domenica), dovremo fare i conti anche con masse d’aria molto più fredde rispetto a quelle precedenti, il che comporterà una notevole diminuzione delle temperature, che interesserà non soltanto il nord, ma l’intero territorio nazionale.
LEGGI: LE PREVISIONI METEO DELLA SETTIMANA
Secondo le previsioni, il freddo potrebbe effettivamente immergersi nel Mediterraneo, causando un abbassamento significativo delle temperature da nord a sud.
Fino a sabato mattina, le correnti saranno ancora tiepide, in particolar modo sulle regioni meridionali. Successivamente, nella giornata di domenica, assisteremo a un crollo delle temperature in tutte le aree, a seguito dell’arrivo di correnti nettamente più fredde dai quadranti settentrionali.
In sostanza, nel corso del prossimo weekend potremmo osservare anomalie termiche fino a 2 o 3°C inferiori rispetto alle medie tipiche del periodo.