Roman Polanski compie 90 anni: i suoi migliori film

Una vita difficile e capolavori al cinema: oggi Roman Polanski compie 90 anni
La vita del premio Oscar è stata segnata da tragedie: dalla morte della madre ad Auschwitz a quella della moglie per mano della setta di Manson. Poi la condanna per aver fatto sesso con una minorenne e le accuse di violenza sessuale.
Roman Polanski nasce a Parigi il 18 agosto del 1933. Inizia la sua carriera come attore, poi a 29 anni si impone come regista con Il coltello nell’acqua.
ROMAN POLANSKI, I 5 MIGLIORI FILM
Rosemary’s Baby (1968)
Rivisitazione in chiave moderna del romanzo di Ira Levin: dopo essersi trasferita a Parigi, Rosemary rimane incinta, ma il futuro nascituro è stato preso di mira da una presenza diabolica.
Chinatown (1974)
L’investigatore privato Jake Gittes viene assunto dalla bella Evelyn Mulwray per indagare sul presunto adulterio del marito.
Il pianista (2002)
Il racconto di ciò che ha vissuto un pianista polacco ed ebreo, che sopravvive all’occupazione di Varsavia durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso i suoi occhi, vediamo le vicissitudini da lui affrontate per cercare di sopravvivere.
Oliver Twist (2005)
La storia è centrata sull’orfano Oliver Twist, nato in una workhouse per donne e sfruttato come bambino-lavoratore in una ditta di pompe funebri. Dopo la fuga, Oliver giunge a Londra, dove incontra l’Artful Dodger, un ladro membro di una gang di giovani borseggiatori, guidata dal vecchio Fagin.
Carnage (2011)
Due ragazzini litigano al parco ed uno di questi colpisce l’altro al volto con un bastone. I genitori, due coppie di Brooklyn, decidono di incontrarsi per discutere del fatto e risolvere la cosa da persone civili.