Politica ManfredoniaSalute e Benessere

Sanità a Manfredonia: le prime sfide vinte e il tema specializzandi per ridurre le liste d’attesa

SANITÀ A MANFREDONIA: LE PRIME SFIDE VINTE E IL TEMA SPECIALIZZANDI PER RIDURRE LE LISTE D’ATTESA

Il Comitato Sanità Politico Popolare tiene a segnalare i passi in avanti fatti in questi mesi per migliorare la qualità dei servizi sanitari a Manfredonia. Tra questi vi è l’assegnazione di un nuovo responsabile di struttura in Cardiologia (mentre quello al Pronto Soccorso è in dirittura di arrivo) e l’aumento delle ore delle prestazioni ambulatoriali, mentre è ormai prossima l’apertura di una struttura per la lungodegenza e la riabilitazione.

Si tratta dei primi risultati positivi raggiunti dopo la riunione del 24 Gennaio 2023 con il Direttore dell’ASL Foggia, Antonio Nigri, che ha finora mantenuto gli impegni assunti con noi consiglieri comunali manfredoniani dei partiti e delle liste di opposizione riuniti nel Comitato Sanità Politico Popolare, alla presenza del vice presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, dell’assessore regionale alle Politiche sociali Rosa Barone, del consigliere regionale Paolo Campo.

Ciò nonostante, rimane l’insoddisfazione per la persistente lunghezza delle liste di attesa, che potrebbero vedere un minimo sollievo con l’accordo di collaborazione tra l’ASL FG e l’Università di Medicina di Foggia, che proporremo come comitato, per l’invio di specializzandi nel nostro presidio ospedaliero, con l’ulteriore obiettivo di offrire agli specializzandi un ambito di esercitazione più ampio. Si tratterebbe comunque di un rimedio parziale e non della soluzione del problema, per la quale sarebbe necessario investire nell’assunzione di maggiore personale sanitario qualificato e in nuove tecnologie.

Come pure rimane forte la preoccupazione per la carenza di anestesisti nel nostro presidio ospedaliero, ancora di incerta soluzione.

In ogni caso, resta ferma la convinzione che la continua interlocuzione e la cooperazione tra il Comitato Sanità Politico Popolare e i vari soggetti istituzionali coinvolti non possa che portare a progressivi e concreti miglioramenti nei servizi prestati dall’Ospedale e in generale nella sanità a Manfredonia e che si tratti di un percorso virtuoso da seguire con serietà e determinazione.

Comitato Sanità politico-popolare

Gianluca TOTARO

Massimo CIUFFREDA
Giulia FRESCA
Gaetano PRENCIPE
Maria Teresa VALENTE
Raffaele FATONE
Francesco SCHIAVONE
Maria Rita Valentino
Michele IACOVIELLO

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati