Alessandro Corallo e Gianluca Somaschi, da ‘Striscia la Notizia’ alla Murialdo di Foggia

ALESSANDRO CORALLO E GIANLUCA SOMASCHI, DA “STRISCIA LA NOTIZIA” ALLA MURIALDO DI FOGGIA
Lo scrittore e l’illustratore presentano il loro ultimo libro, “La città del sorriso”
FOGGIA – Che ci fanno Alessandro Corallo e Gianluca Somaschi, rispettivamente redattore e scenografo del celebre format Mediaset “Striscia La Notizia” a Foggia? I due autori saranno in Capitanata per presentare l’ultima fatica editoriale, “La città del sorriso”. L’appuntamento è per sabato 15 ottobre alle 9, presso la scuola media “L. Murialdo”.
“ll sorriso è contagioso. Il sorriso è entusiasmo. Il sorriso è colore e così era alla “Città del sorriso”, fino a quando i bambini hanno smesso di sorridere, forse perché stavano diventando grandi. La città ha addirittura cambiato nome in “Città del non sorriso” e non si vedono più le farfalle colorate, l’allegria e nemmeno i raggi di sole nei disegni dei bambini. Solo musi lunghi e tristi per strada e sui fogli che ora sono anche poco colorati. Nessuno sapeva il perché di quel brutto cambiamento fino a quando, un giorno, un nuovo compagno di scuola proveniente da molto lontano ha raccontato la sua storia. Un libro per tornare a sorridere per ogni cosa e in ogni situazione, esattamente come facevamo da piccoli”.
Alessandro Corallo è redattore del programma Mediaset “Striscia la notizia”. Conosce bene Haiti, dove ha adottato uno dei suoi quattro figli, ed è stato volontario in Paraguay, dove ha avviato progetti per i bambini di strada. È autore, sceneggiatore e regista di spettacoli teatrali e programmi TV. È autore dei libri “Il mappamondo magico” (Emi editore), “Matt e Splatch – Nel regno di Sottoterra” (Falzea) e “Chiara pasticcera” (Falzea, 2013). Con l’EMI ha pubblicato Ad “Haiti si nasce ultimi” e “Haiti non muore”.
Gianluca Somaschi, illustratore ed artista milanese, lavora nel reparto scenografico di “Striscia la notizia” e “Paperissima”. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), da oltre vent’anni espone le sue opere in eventi e gallerie in tutta Italia e anche all’estero.