Attualità Capitanata

“730”, tutte le novità del 2016

Dal prossimo 15 aprile l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile sul suo sito il modello 730 precompilato 2016 e da quest’anno debutta anche l’Unico precompilato che sarà, invece, disponibile dal prossimo 7 luglio. In entrambe i casi, tra di dati inseriti, da quelli anagrafici a quelli relativi ai redditi percepiti, nonché legati al patrimonio immobiliare, bisognerà allegare i documenti relativi alle richieste di eventuali detrazioni e deduzioni. Le spese che si possono portare in detrazione con i modelli 730 e Unico 2016 sono quelle sanitarie e legate all’acquisto di farmaci, spese scolastiche per i figli, spese veterinari e per l’acquisto di farmaci per gli animali, spese sostenute per la ristrutturazione della propria abitazione e per l’acquisto di mobili.

In ogni caso, per beneficiare delle detrazioni, sarà necessario accompagnare le richieste con documenti che testimonino l’effettiva spesa sostenuta, vale a dire scontrini fiscali, scontrini parlanti, fatture, ricevute, bonifici. Per quanto riguarda le spese scolastiche, i contribuenti che hanno figli che frequentano le scuole dell’infanzia, quelle primarie e secondarie di primo e secondo grado possono portare in detrazione le spese sostenute nel corso del 2015 per la frequenza scolastica dei figli e per la mensa scolastica fino a 400 euro per ogni alunno.

 Le detrazioni valgono per spese sostenute per asilo nido; scuola secondaria e universitaria; corsi di perfezionamento o specializzazione, effettuati presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche; master; dottorati di ricerca; canoni di locazione per studenti fuori sede ed anche per la frequentazione di scuole materne; elementari; medie inferiori; medie superiori. Le spese da detrarre detrazione sono quelle relative all’iscrizione obbligatoria, alle rette mensili pagate per le scuole paritarie o private e le spese sostenute per la mensa scolastica dei propri fili sia in scuole pubbliche che private e devono essere riportate nel quadro E del modello 730 al rigo E13.

Passando, invece, alle spese sanitarie, possono essere portate in detrazione le spese sostenute per farmaci, parafarmaci e spese mediche se testimoniate dallo scontrino parlante, per il 19% dell’importo eccedente la franchigia di 129,11 euro. I farmaci e parafarmaci che si possono detrarre sono: farmaci e medicinali tradizionali; omeopatici; farmaci galenici-magistrali, quando si tratta di una prescrizione medica destinata ad un determinato paziente; medicinali da banco o di automedicazione (OTC) e le restanti tipologie; i farmaci SOP-OTC; medicinali fitoterapici. Si può richiedere la detrazione del 19% anche per i medicinali erogati dal S.S.N.

 

tratto da: http://www.businessonline.it/news/44564/730-2016-precompilato-e-unico-2016-precompilato-mensa-scolastica-figli-medicine-tutte-le-spese-e-detrazioni-regole-e-documenti.html

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *