Attualità Capitanata

“5 minuti per salvare il Mondo”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

“5 minuti per salvare il Mondo” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione organizzata dall’associazione “Lo Sperone” di Legambiente con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo e dei Servizi ambientali Tekra.

A partire da domani, martedì 8 novembre, attivisti di Legambiente si fermeranno per una decina di minuti nelle classi delle Primarie e delle Medie che hanno aderito all’iniziativa con lo scopo di rafforzare nei ragazzi la cultura ecologica ed educarli alle buone pratiche per contrastare il fenomeno dello spreco e dell’inquinamento.

«Il progetto educativo proposto dal nostro circolo tende ad una partecipazione attiva dei ragazzi oltre ad essere una opportunità per i loro insegnanti e tutta la scuola. Siamo convinti che solo attraverso l’educazione e la formazione si possano far crescere nuove generazioni capaci di cogliere la sfida di un futuro più pulito e giusto» ha commentato il Presidente del circolo locale “Lo Sperone” Antonio Tortorelli.

Nel corso dell’incontro, in “5 minuti” sarà spiegato come evitare lo spreco dell’acqua e dell’energia elettrica e come differenziare correttamente i rifiuti. Si invoglieranno i ragazzi a piantare alberi e praticare attività fisica, cominciando con l’andare a scuola a piedi o in bicicletta.

Al termine dell’incontro, i giovani studenti saranno invitati a scrivere un racconto su una delle azioni proposte. Il racconto avrà un protagonista che si impegna attraverso il suo comportamento a rispettare l’ambiente e a difenderlo da comportamenti scorretti. Gli elaborati prodotti saranno successivamente valutati da una apposita commissione.

«Un’altra lodevole iniziativa di Legambiente che coinvolge giovani e giovanissimi della nostra città, alla cui estrema sensibilità affidiamo riflessioni e azioni concrete per la tutela del territorio. Sono certo che sia questa la strada più giusta, avanti così» le parole di Matteo Masciale, Assessore all’Ambiente.

Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati