Attualità Capitanata

3bMeteo: “Il freddo solo a due passi dall’Italia a Capodanno”

Meteo, entro Capodanno gelo e neve alla conquista dell’Europa orientale, a due passi dall’Italia– Appare ormai certa entro Capodanno la spinta dell’alta pressione dal Mediterraneo verso Scandinavia e Russia. Lungo il bordo orientale si concretizzerà una poderosa discesa di aria gelida che dalla Siberia si porterà sull’Europa orientale. La traiettoria più probabile di questa prima seria irruzione fredda stagione vede il coinvolgimento di Russia, Ucraina, Bielorussia parte dei Balcani e Turchia. Discrete possibilità che il pacchetto gelido si muova di moto retrogrado anche verso l’Europa centrale, interagendo successivamente ( ovvero i primi di Gennaio ), con le perturbazioni atlantiche.

Sull’Italia si avrà comunque un calo delle temperature anche significativo rispetto ai valori attuali ( specie ad Est ), ma ci riporteremo semplicemente verso le medie del periodo. Al momento infatti appare ancora poco probabile che il vero gelo possa entrare sulla nostra Penisola; quello dovrebbe fermarsi comunque a due passi da casa. Ad ogni modo nei primi di Gennaio dovremmo assistere ad un tempo più dinamico ed instabile per l’ingresso di qualche fronte da Ovest e non è esclusa anche qualche sorpresa data la presenza del grande freddo appena a nordest dell’Italia. Mancano però ancora troppi giorni per fornire un quadro previsionale chiaro, si tratta ancora di ipotesi. Seguiremo passo passo questa delicata evoluzione, con importanti aggiornamenti!

 

3bmeteo

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *