Fede e religioneStoria

33 anni fa Papa Wojtyla venne a Manfredonia: 24 maggio 1987 – Il video

Di quel 24 Maggio 1987 ricordo il clima festante in città, con trapunte e coperte ai balconi per abbellirli e le bandierine ‘W IL PAPA’ tutte colorate che avevano distribuito a noi bambini per accogliere Papa Giovanni Paolo II.

Non avevo ancora 10 anni, eppure da come Manfredonia si era preparata e vestita a festa sentivo che si trattava di un evento importante.

E poi, finalmente lo vidi.

In realtà ciò che vidi di papa Wojtyla fu solo la papalina sul suo capo. I miei genitori, infatti, con due bambini, vollero evitare di andare nella calca e preferirono attendere il suo passaggio affacciati al balcone di casa, ad un secondo piano in viale Di Vittorio, mentre sulla papamobile attraversava la città per ripartire con l’elicottero che lo attendeva dinanzi la chiesa di San Carlo.

Dall’alto riuscii a cogliere solo un cerchietto bianco che si allontanava in fretta.

Eppure… che emozione! Un’emozione così forte da togliermi per un attimo il fiato, mentre il cuore mi batteva forte.

La grandezza di quell’uomo che un giorno sarebbe diventato Santo era già percepibile da tutti. Persino da noi bambini.

Maria Teresa Valente

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati