Cronaca Capitanata

San Marco in Lamis, truffa ad anziani

I carabinieri di San Marco in Lamis, nel foggiano, hanno eseguito un’ordinanza cautelare, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia – su richiesta della procura – nei confronti di due persone, originari del napoletano, accusate di truffa e tentata truffa ai danni di due anziane.

Le indagini sono state avviate a febbraio dopo la denuncia di due anziane che, secondo quanto da loro raccontate, erano state contattate da una utenza telefonica tramite cui, nel primo caso si millantava la urgente ed impellente necessità di ritirare un pacco che sarebbe stato consegnato a breve da un corriere previo pagamento di una somma pari a 4.500,00 euro. L’anziana donna si è insospettita per quella telefonata e ha avvertito subito il figlio che ha contattato i militari. Nell’altro caso, invece, l’anziana signora ha ricevuto una telefonata da una persona che ha detto di essere suo nipote, che preannunciava che di lì a poco sarebbe arrivato un suo amico a cui doveva consegnare del denaro che sarebbe servito per un acquisto mentre lui si trovava piantonato dai carabinieri presso l’ufficio postale. Subito dopo è arrivato, infatti, un giovane che cha chiesto 4500 euro. L’anziana donna non godendo della disponibilità della somma richiesta, ha consegnato tutto quanto era in suo possesso in quel momento: duemila euro in contanti.

Preso il denaro giovane si è allontanato riferendo che avrebbe raggiunto il nipote presso l’ufficio postale. Le indagini dei carabinieri, la campagna informativa dell’Arma rivolta a tutela degli anziani, sia nelle comunità religiose che nei centri di ritrovo, oltre al tempestivo intervento dei militari, hanno permesso di acquisire gravi indizi a carico di due soggetti, sottoposti, con l’esecuzione dell’ordinanza cautelare, all’obbligo di dimora nel comune di residenza. Gli indagati, originari del napoletano, avevano la loro sede logistica proprio a Napoli ma operavano sul territorio garganico. I presunti truffatori utilizzavano schede telefoniche intestate a stranieri sconosciuti e mezzi noleggiati per raggiungere le città obiettivo ed operare su di esse.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati