Zapponeta, la Montagna, Mezzanone e Siponto in un video inedito del 1973

Dopo aver visto il mare, il castello, le strade, la festa patronale, il vecchio Mercato Ittico, i pescatori e la parte economica ed urbanistica di Manfredonia, ecco l’ultima parte: le frazioni.

Il video, ci tengo a ricordarlo, è stato realizzato dall’architetto genovese Mauro Ricchetti, a cui nei primi anni ’70 fu affidata dal Comune di Manfredonia la stesura del nostro attuale Piano Regolatore. Un lavoro sottoposto negli anni a continue modifiche e che venne approvato soltanto nel 1998.

Nel 1973 #Zapponeta era ancora una frazione di Manfredonia e Ricchetti in questa parte del filmato mette in evidenza come, nel loro sviluppo urbanistico, le varie borgate fossero rimaste ferme a decenni addietro.

Percorrere le strade della nostra città e rivedere i suoi scorci più caratteristici e suggestivi, nonché i dintorni e le frazioni di quasi 50 anni fa è stata un’esperienza emozionante.

Un grazie di cuore all’architetto Ricchetti che, armato di telecamera Super8, ha effettuato riprese ed interviste intrise della nostra storia. E grazie a suo figlio Matteo che ha digitalizzato il cortometraggio in maniera eccellente, tanto che sembra essere stato girato appena ieri.

Buona visione!

Maria Teresa Valente




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*