Riconoscimento all’Arcivescovo Moscone dal Lions Club Manfredonia Host
RICONOSCIMENTO ALL’ARCIVESCOVO MOSCONE
DAL LIONS CLUB MANFREDONIA HOST
Si è tenuta giovedì 22 dicembre 2022, presso l’Auditorium “Mons.Vailati” a Manfredonia, in occasione dell’incontro per lo scambio degli Auguri per le festività natalizie, in maniera molto semplice e informale, la consegna della massima onorificenza lionistica, la “Melvin Jones Fellow” a Padre Franco Moscone, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con la seguente motivazione: “Per il lungo impegno a favore del prossimo e in particolare come pastore della comunità Sipontina, per aver compiutamente e incisivamente svolto la propria attività di servizio con solidarietà verso il prossimo, sensibilità alla risoluzione dei problemi, e con attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità, dimostrando la serietà della vocazione al servizio”.
L’onorificenza “Melvin Jones Fellow”, intitolata alla memoria del fondatore del Lions, è stata conferita, dalla LCIF, Lions Clubs International Foundation, su proposta del Lions Club Manfredonia Host, e padrini della cerimonia di consegna, il Dr. Roberto Lo Scocco, attuale Presidente del Club, la Dr.ssa Fanny Garzia, Immediato Past Presidente, e il Dr. Michele Ciavarella, Presidente Circoscrizione Daunia del Distretto Puglia del Lions Club International.
Nel corso del breve incontro, il Dr. Roberto Lo Scocco, Presidente del Lions Club Manfredonia Host, in nome dei soci, nelringraziare ulteriormente l’Arcivescovo per la fattiva azione che svolge per la comunità, ha avuto pure modo di illustrare brevemente, le varie e numerose attività umanitarie e di servizio che il Club va svolgendo nel nostro territorio, rimarcando le ultime azioni in favore dell’oratorio associazione “Don Bosco” e per le quali, l’Arcivescovo ha avuto parole di plauso e compiacimento.
Il Presidente, Dr. Roberto Lo Scocco, ha inoltre dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi che anche questa personalità ricevendo questo riconoscimento sia entrata a far parte di quest’ambitissimo gruppo d’ogni parte del mondo”.
L’Ing. Salvatore Guglielmi, Segretario del Club e Past President, evidenziando che il Lions Club Manfredonia Host, è il primo della città, essendo stato fondato nel 1968, ha ricordato che in oltre cinquanta anni d’attività, il nostro Club ha conferito l’onorificenza molto limitatamente, e solo, nel 2002, al compianto Arcivescovo Mons. Vincenzo D’Addario, nel 2009 al compianto Prof. Cristanziano Serricchio e all’On. Antonio Leone”, e nel 2012 al compianto Arcivescovo Michele Castoro.
La LCIF, Lions Clubs International Foundation, ha la missione di sostenere, gli sforzi dei Lions Clubs di tutto il mondo nel servire le comunità locali e globali finanziando progetti di servizio umanitario. Già nel Luglio 2007 LCIF è stata classificata, dal Financial Times, come migliore organizzazione non governativa (ONG) del mondo tra le 34 organizzazioni globali esaminate (ha superato, fra gli altri, Rotary, UNESCO e UNICEF).