Attualità CapitanataSpettacolo Italia

Venier: “A casa di Renzo c’era un latte scaduto da 11 anni”. Anche lui andrà a Casa Arbore a Foggia

Anche Renzo Arbore ieri sera è intervenuto su Rai1 per festeggiare i trent’anni di “Domenica In” targata Mara Venier. Il conduttore e showman foggiano è stato a lungo tempo legato sentimentalmente alla conduttrice veneziana. L’intervista, infatti, è stata una chiacchierata amichevole in cui questi due grandi personaggi del mondo dello spettacolo hanno ricordato aneddoti, momenti di vita vissuta insieme, particolari quotidiani.

La Venier, emozionata, ha confessato: “Se io oggi sono qui, alla mia tredicesima Domenica In, lo devo a lui”. Arbore, infatti, è stato colui che consigliò a Biagio Agnes una giovane e talentuosa promessa della tv. Era il 1993 e quella promessa si chiamava Mara Venier. Da quel giorno è passato tanto tempo, Mara e Renzo si sono separati, ma non è mai sfumato il sentimento dell’amicizia e della stima reciproca. “Eravamo carini, molto belli, eravamo ragazzi”, ha raccontato la conduttrice. “All’epoca avevi cinquant’anni e passa, io invece ero molto più giovane di te. Ci siamo tanto divertiti. Tu mi hai fatto scoprire la passione per i viaggi”. 

La Venier, inoltre, ha raccontato un aneddoto curioso. “La prima notte che andai da lui trovai un latte scaduto da undici anni”. Arbore ha subito ribattuto: “Pensa che adesso ne ha trentacinque di anni”. La rivelazione, per chi conosce l’estro e le passioni di Arbore, è presto detta: lo showman, oltre a collezionare oggetti di plastica, borsette e materiali coloratissimi, ha anche una collezione di alimenti particolari. Ieri, su Rai1, proprio partendo da questo spunto è stato ricordato il progetto di “Casa Arbore”, che nella stessa giornata è stato ufficializzato con l’approvazione definitiva della Provincia di Foggia. 

Il progetto, un museo-mostra che sarà ospitato a Palazzo Dogana, è l’impegno della terza età di Arbore. “Ora la Regione Puglia – ha dichiarato il cantante su Rai 1 – prenderà tutte queste mie cose e le esporrà in un Museo. Andranno tutte a Foggia a Casa Arbore”.

Proprio ieri, il presidente della provincia di Foggia Nicola Gatta ha ufficializzato il progetto. “Quando lo scorso 10 maggio l’ho incontrato nella sua casa di Roma, Arbore è stato letteralmente entusiasta nell’apprendere che questo progetto stava arrivando al suo traguardo. E si è detto entusiasta della soluzione di Palazzo Dogana per ospitare le sue ‘cianfrusaglie’, come viene definita la collezione di oggetti e memorabilia che testimoniano la carriera artistica e la storia personale di Arbore, che saranno donati in comodato d’uso gratuito alla Provincia”. 

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati