Attualità Capitanata

Valvole per respiratori con stampanti 3D: Orto Urbano orgoglio manfredoniano

Su invito della Protezione Civile, il fablab di Brescia ha chiamato a rapporto tutti i makers italiani per rimediare alla carenza di maschere ospedaliere per terapia sub-intensiva. L’unico strumento capace di realizzare i pezzi necessari rispettando i tempi richiesti è la stampante 3D.

A rispondere all’appello in Capitanata, l’ Orto Urbano di Manfredonia, un laboratorio a ‘conduzione familiare’ attrezzato con stampanti e scanner 3D, nato pochissimi anni fa grazie all’estro creativo di Giuseppe Egidio, ingegnere elettronico, di sua moglie Maria Grazia Mondelli, sarta creativa, e dei figli Anna e Antonio.

“Era necessario produrre in tempi brevissimi 500 kit composti di valvola charlotte con valvola dave”, spiega la famiglia Egidio e spiega: “Noi come tanti altri artigiani digitali dell’intero Paese ci siamo dati subito da fare per realizzarli, abbiamo contattato il fablab di Brescia dicendo che ci siamo e che possiamo dare una mano non solo a loro, ma anche a tutti gli ospedali nel caso in cui ce ne fosse bisogno”. L’idea per superare la carenza di maschere C-PAP che permettono di fornire ventilazione artificiale a pazienti in difficoltà respiratoria è venuta a Renato Favero, ex primario dell’Ospedale di Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia (uno dei comuni italiani più colpiti dall’emergenza coronavirus). Il progetto di Favero è semplice, ma geniale: costruire una maschera respiratoria d’emergenza riadattando una maschera da snorkeling full face già in commercio e prodotta in Italia da Decathlon, che si è resa immediatamente disponibile a collaborare.

La start-up Isinnova ha condiviso sul proprio sito le istruzioni per costruire il raccordo tra maschera e tubi ospedalieri, ribattezzato “valvola Charlotte” (dal nome della moglie del titolare di Isinnova, Carlotta) e ha poi lanciato l’invito ai vari makers italiani. Invito raccolto, appunto, dalla famiglia Egidio, che entusiasticamente ha dichiarato: “È stato come abbracciarci. Le nuove tecnologie sono dalla nostra parte. Insieme ce la faremo ragazzi!”.

Maria Teresa Valente

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati