Attualità Capitanata

Vaccinazioni a Manfredonia: il Comune è assente e gli hub vaccinali vengono messi a disposizione dal vescovo

“Ci si potrà vaccinare non solo negli ospedali, ma anche nelle aziende, nelle palestre e nei parcheggi”. Lo aveva detto a metà marzo il premier Mario Draghi, accendendo negli italiani quella scintilla di speranza che da un anno a questa parte a volte è difficile trovarla persino accanto al nome del Ministro della Salute, Roberto.

I medici di base di Manfredonia, una quarantina, immediatamente si sono attivati per raccogliere l’appello ed insieme hanno avuto un’idea grandiosa: utilizzare le palestre delle scuole sipontine, al momento chiuse e vuote, per creare dei punti vaccinali in città, i cosiddetti hub. Per poter procedere a tamburo battente, hanno poi pensato di organizzarsi nelle ore extra ambulatoriali, in modo tale da poter essere sempre presenti nei punti vaccinali con turnazioni continue. Una proposta che potrebbe far diventare Manfredonia un esempio per l’intera Capitanata ed un fiore all’occhiello in Puglia.

Il tutto è nato durante un incontro tenutosi lo scorso 21 marzo e subito l’idea è stata lanciata al Comune di Manfredonia, da cui dipendono le scuole elementari e medie con le relative palestre, registrando però a ben tre settimane di distanza il più assoluto silenzio.

I medici sipontini non si sono comunque persi d’animo, incassando prima la possibilità di vaccinare presso la parrocchia Sacra Famiglia e, notizia delle ultime ore, anche dal vescovo Padre Franco Moscone in persona, l’utilizzo del seminario diocesano. Qui sarebbe possibile creare ben 10 postazioni che sicuramente darebbero un’importante accelerata alle vaccinazioni in città.

“Il vescovo ha accettato immediatamente e non ci ha fatto ripetere due volte la proposta”, hanno commentato entusiasti i medici. Un gesto molto importante quello di padre Franco, a cui speriamo possano accodarsi a breve anche i commissari, mettendo a disposizione le palestre delle scuole come suggerito da Draghi.

L’unica arma che abbiamo contro questa pandemia è quella del vaccino e non possiamo permetterci di sprecare nemmeno un minuto o una dose se vogliamo vincere la guerra.

di Maria Teresa Valente

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati