Una tempesta di vento sull’Adriatico!

Una tempesta di vento è in arrivo nel fine settimana. Le zone più colpite
Una tempesta di vento freddo è in arrivo in Italia.
L’impeto delle correnti, associate ad una massa d’aria fredda di origine artica, daranno vita a venti tempestosi sin oltre i 100km/h sul meridione con potenziali danni.
La giornata peggiore sarà quella di sabato.
TEMPESTA DI VENTO, LA SITUAZIONE
Un fronte freddo in discesa da nord formerà una bassa pressione nei pressi dello Ionio. Le isobare strettissime indicano la presenza di venti forti, addirittura di tempesta su diverse regioni del centro e del meridione. Il vento sarà presente anche sul resto d’Italia ed accompagnerà un generale calo delle temperature.
Sul Gargano è atteso un vento tempestoso accompagnato da precipitazioni, anche nevose sopra i 6-700 metri.
Attenzione allo stato del mare specie nei pressi della Sardegna, sul nord della Sicilia e come anticipato sul medio-basso Adriatico dove saranno possibili mareggiate anche intense. Bufere di neve e vento anche sul valichi alpini.
Le temperature ci faranno piombare in pieno inverno con minime anche sotto lo zero nelle zone interessate dalle nevicate e non oltre i 7-8 gradi sulle coste e nelle zone interne.
Secondo l’ultimo aggiornamento del centro di calcolo ECMWF sembra che gran parte del continente europeo e l’Italia resteranno avvolti da una massa fredda per diverso tempo.