Eventi ItaliaMusica

Tutto il programma musicale e artistico di FestambienteSud XV

Pronto il cartellone musicale e artistico della XV edizione di FestambienteSud, che si celebrerà dal25 luglio al 4 agosto tra Monte Sant’Angelo e Vieste.

Dopo un’anteprima del 20 luglio, con la presentazione del primo dei quaderni della Green Cave di FestambienteSud, la riedizione del racconto Monte Sant’Angelo di Arthur Miller, dal 25 al 28 luglio a Monte Sant’Angelo un nutritissimo programma con programmazione musicale che mette assieme la piazza e l’ascolto, con la compresenza di generi differenti: dall’afro-reggae di Sandro Joyeoux e dei Kalifoo Ground, gruppi scelti con Caritas Italiana, partner del festival, al rock raffinato dei Quintorigo e al jazz di Enrico Rava e Chiara Civello, due artisti italiani riconosciuti sulla scena musicale internazionale. Debutterà anche un gruppo musicale che nasce nella Green Cave di FestambienteSud, i Green Cave Brothers. Particolare la giornata del 28 luglio, in cui nel Castello sarà dato spazio al teatro storico con la Bottega degli Apocrifi che porta in scena la Ballata per i Normanni, e conHarem, le donne di Federico di Carla de Girolamo. A Monte Sant’Angelo vedrà la luce anche Così lontano, così vicino, una installazione urbana ideata da Marco e Andrea Nasuto e sostenuta dal progetto Presidio di Caritas, e un laboratorio teatralecon Pierluigi Bevilacqua sulla storia Monte Sant’Angelo di Arthur Miller (dal 22 al 28 luglio, info e iscrizioni 379 117 5345).

A Vieste si comincia il 29 luglio con Luca Pugliese, protagonista sia di una performance musicale al tramonto che della installazione urbana Siamo Noi, siamo in tanti, e con Daniele Sepe, che avrà come ospite il batterista americano Hamid Drake, per il suo concerto omaggio a Gato Barbieri.

Il 30 un tramonto con Vince Abbracciante e Grace Falcone e una serata con Francesco Bearzattitinissima 4th, che abbiamo richiamato per il suo spettacolo dedicato ala storia di Malcom X.

Il 31 sarà maratona musicale: si comincia all’alba con Pasta Nera Jazz Project, poi alle 12 in foresta Umbra con l’arpa di Giuliana De Donno, al tramonto a Vieste con il bandoneon di Daniele di Bonaventura e poi la serata speciale di chiusura in marina piccola con una videoperformace il visualartistFelice Limosani e il concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura in trio con il violoncellista brasiliano Jacques Morelembaum.

Dall’1 al 4 agosto le quattro serata già annunciate delprogetto speciale per Vieste,FestambienteSud Vieste Live, con Murubutu, 1 agosto, GoranBregovic (2 agosto), Alborosie (3 Agosto), e Alessandro Quarta in duo con il pianista Giuseppe Magagnino.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuitocon l’eccezione di Rava, Civello, Bregovic, Alborosie e il laboratorio teatrale. I ticket su www.vivaticket.it, ai punti vendita ufficiali e al botteghino del festival – info 379 117 5345 – www.festambientesud.it.

FESTAMBIENTESUD XV – PROGRAMMA ARTISTICO MUSICALE

25/o7 MONTE SANT’ANGELO – anteprima

presentazione: MONTE SANT’ANGELO, di ARTHUR MILLER, quaderno n. 1 della Green Cave di FestambienteSud, Andrea Pacilli Editore. Riedizione con nuova traduzione e con testo inglese a fronte curata e tradotta da Mariantonietta Di Sabato e Cosma Siani.

25/o7 MONTE SANT’ANGELO

THE GREEN CAVE BROTHERS

SANDRO JOYEUXmigrant tour

26/o7 MONTE SANT’ANGELO

ENRICO RAVA 6th Special Edition (www.vivaticket.it)

KALIFOO GROUND

27/o7 MONTE SANT’ANGELO

CHIARA CIVELLO con Mirko Signorile & Song Writer Trio (www.vivaticket.it)

QUINTORIGO

28/o7 CASTELLO DI MONTE SANT’ANGELO

evento finale del laboratorio teatrale

BALLATA PER I NORMANNI di Bottega degli Apocrifi

HAREM, LE DONNE DI FEDERICO di Carla De Girolamo

29/o7 VIESTE

tramonto LUCA PUGLIESE on man band

DANIELE SEPE feat. Hamid Drake in The cat with the hat

30/o7 VIESTE

tramonto VINCE ABBRACIANTE & GRACE FALCONE, fisarmonica e voce

FRANCESCO BEARZATTI tinissima 4th

31/o7 VIESTE

alba PASTA NERA JAZZ PROJECT pasta nera

mezzogiorno Foresta UmbraGIULIANA DE DONNO, arpa

tramonto DANIELE DI BONAVENTURA, bandoneon

FELICE LIMOSANI video performace

PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA trio with JACQUES MORELEMBAUM

FESTAMBIENTESUD VIESTE LIVE

01/o8 VIESTE

MURUBUTU in TENEBRA E’ LA NOTTE (open Totò Nasty)

02/o8 VIESTE

GORAN BREGOVIC in THREE LETTERS FROM SARAJEVO

(www.vivaticket.it)

03/o8 VIESTE

ALBOROSIE in 25TH ANNIVERSARY TOUR (open Big Foot Sound)

(www.vivaticket.it)

04/o8 VIESTE

sera ALESSANDRO QUARTA duo recital in PIAZZOLLA & THE HISTORY OF JAZZ

with Giuseppe Magagnino

Altri eventi artistici

urbaninstallation

dal 25 al 28/o7 MONTE SANT’ANGELO

COSI’ LONTANO, COSI‘ VICINO

ideata da MARCO & ANDREA NASUTO

Progetto Presidio di Caritas Italiana, inaugurazione 25/o7

urbaninstallation

dal 29/o7 al 04/o8 VIESTE

SIAMO NOI, SIAMO IN TANTI

ideata e realizzata da LUCA PUGLIESE

inaugurazione 29/o7

laboratorio teatrale

dal 22 al 28/o7 MONTE SANT’ANGELO

ARTHUR E JIM A MONTE PER UN GIORNO

con PIERLUIGI BEVILACQUA

Iscrizioni entro il 18 luglio, info 379 117 5345

FestambienteSud è il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Sostenuto da Regione Puglia e FSC 2014-20, nell’ambito del piano triennale per lo spettacolo, da Comune di Vieste, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Monte Sant’Angelo. Del partenariato sociale fanno parte Caritas Italiana, Confcommercio Foggia, Gal Gargano, di cui Legambiente FestambienteSud è socio fondatore, e altre associazioni la cui lista presto sarà resa pubblica. Anche diverse aziende sostengono il festival, appena l’elenco sarà completo sarà reso pubblico.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *