Eventi ItaliaMusica

Tutti i concerti di Capodanno da Nord a Sud, a Bari c’è D’Alessio

Milano
Il 2015 del capoluogo lombardo si chiude in piazza Duomo con il consueto concerto gratuito che quest’anno vedrà protagonista la musica di Caparezza. Spazio anche al dj set de I Distratti e al desert blues del chitarrista e cantautore nigeriano Bombino. Sarà l’artista pugliese a traghettare il pubblico, poco prima della mezzanotte, nel 2016 con uno spettacolo “da vedere e da sentire”. Non mancheranno infatti le scenografie e i riferimenti all’arte che ha caratterizzato il suo ultimo tour Museica. A Milano il Capodanno 2016 sarà anche all’insegna della potenza vocale e dell’energia del coro gospel di fama mondiale Angels in Harlem Gospel Choir, composto da alcuni dei migliori cantanti e musicisti delle numerose Black Church in Harlem, in concerto al Blue Note (via Borsieri 37) dalle 22. Spazio anche alla scena elettronica internazionale che si darà appuntamento al Fabrique Club (via Fantoli 9) per il New Year’s Eve 2016. Un  party esclusivo con il dj e produttore tedesco Fritz Kalkbrenner. Alla star della techno house mondiale, attualmente in tour con la sua ultima produzione Ways Over Water, si affiancherà un altro protagonista della scena elettronica berlinese Baikal oltre al dj e producer B. Converso e Stefano di Miceli, dj resident all’Amnesia Milano. “Le emozioni delle grandi ondate musicali entrate nella storia” rivivranno invece nella notte di San Silvestro dell’Alcatraz di Milano (via Valtellina 25), con un viaggio nel tempo dai beat psichedelici degli anni 70 alla disco anni 80 fino ad approdare negli anni ’90 che hanno visto l’imporsi della musica elettronica e della dance. Brani originali e i grandi successi di Paolo Jannacci eseguiti con la band e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Maurizio Bassi in Sinfonico Jannacci, l’originale progetto ideato dallo stesso Jannacci e da Maurizio Salerno, direttore artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che torna, al Teatro dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2), per una festa di Capodanno nel segno della musica, dell’energia e del divertimento.

Capodanno live con il pianista e cantante Matthew Lee al Teatro San Domenico (piazza Trento e Trieste 6 ) di Crema, in quartetto con Frank Carrera alla chitarra, JJ Latini al basso e Matteo Pierpaoli alla batteria.

Mantova
Un Capodanno all’insegna del rock per Mantova, Capitale italiana della Cultura 2016. Protagonisti del concerto gratuito in piazza Sordello saranno i Negrita. Sul palco anche dj Ringo che presenterà la serata e farà ballare il pubblico fino a notte inoltrata.

Torino
Quando la Banda passò …a Capodanno. “La banda non è solo musica, ma musica e movimento: la banda sfila, diventa parte integrante dei paesaggi che attraversa, accompagna chi la segue, passa. Come passano gli anni”. Ed è proprio il ‘passaggio festoso’ l’immagine che la città di Torino intende suggerire per salutare il 2015. Per accogliere l’arrivo del 2016, piazza San Carlo si trasformerà in un’arena dove si esibiranno diverse formazioni bandistiche, ciascuna con una specifica tradizione musicale: dai “ballabili” festosi del Sud d’Italia, grazie alla Banda di Avola, con la voce di Rita Botto, allo swing e il rocksteady della Bandakadabra, passando ai ritmi della fanfara balcanica Agusevi Dzambo Orkestar, fino all’entrata in scena del Gran Cerimoniere: Vinicio Capossela con la Banda della Posta e la partecipazione della Banda della Città di Calitri e dei Los Mariachi Mezcal. Il Capodanno tutto da ballare è invece con Roy Paci Aretuska All Stars, protagonisti del concerto gratuito di Moncalieri (Torino), in piazza Vittorio Emanuele dalle 22.30. A seguire dj set XMas a cura di Gino Latino.

Venezia, Jesolo e Marghera
Saranno Valerio Scanu e Deborah Iurato i protagonisti dell’evento musicale targatoFuturshow, che traghetterà Jesolo verso il 2016. Oltre a loro, in piazza Mazzini, dalle 22 si esibiranno l’artista livornese Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione del talent show X Factor e protagonista di Tale e Quale Show, e Paolo Vallesi che vanta all’attivo dieci album e il trionfo a Sanremo nel 1991 nella sezione “Nuove proposte”con il brano Le persone inutili. Nel cast anche 2Black, Miki Porru, Maurizio Di Cesare, Sergio Cerve e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso. L’evento gratuito, presentato da Giorgia Palmas, chiuderà con uno spettacolo pirotecnico.  La notte di San Silvestro di Jesolo non sarà solo a piazza Mazzini ma andrà in scena anche al Pala Arrex (via Aquileia) dove si attende Skin. L’artista e cantante inglese, voce e leader degli Skunk Anansie, dividerà il palco con il vincitore  del contest TopDj 2015 Albert Marzinotto e Tantaroba di Radio Stereocittà. Nel cast anche Giuliano Veronese, Andy J, Oyady, Thomas Rotunno e Michael Salamon. Grande attesa anche a Marghera per Fedez. Il protagonista della scena hip hop italiana sarà al Pala Expo Venice (via Ferraris) con Vivian Grillo, Fausto Cogliati, Dj Zak e Sopreman.

Padova
Wonder, il Capodanno di Padova avrà un ospite d’eccezione: l’artista Debora Villa, direttamente da Colorado, con uno show ironico e frizzante. La serata inizierà alle 21.30 con la colonna sonora delle hit musicali trasmesse da Radio Company nel corso del 2015. Sul palco di Prato della Valle, ci sarà il dj set di Andrea Rossini e L.E.O. Leonardo Feltrin e un revival anni 70 proporsto dall’Euforika Cover Band. A mezzanotte il gioco di luci con accompagnamento musicale infiammerà l’Isola Memmia e le quattro terrazze dell’ex Foro Boario. Il Capodanno di Padova sarà anche all’insegna della comicità di Alex e Franz, dalle 22.30 al Gran Teatro Geox (via Tassinari 1) e, per gli appassionati del balletto, torna il tradizionale appuntamento al Teatro Verdi, con il capolavoro del balletto classico Coppélia, nella versione del coreografo italiano Amedeo Amodio e con scene di Lele Luzzati. Lo spettacolo, ispirato al raccontoL’uomo della sabbia di E.T.A. Hoffmann, ha come protagonista Anbeta Toromani, la ballerina albanese emersa dalla trasmissione Amici di Maria De Filippi.

Vicenza e Asiago
Il 31 dicembre tutti in piazza dei Signori, a Vicenza, dalle 22 fino all’alba per ViXVI Freak!, un party con ballerini e performer che porterà in piazza, con i dj vicentini Roberto Visonà e Riverbros, le hit degli anni 80 e 90 da The Final Countdown a La Isla Bonita. La festa più grande del Veneto torna ad Asiago, per il nono anno consecutivo, con lo show 90 Wonderland al Palaghiaccio (via Stazione). Concerti, dj set, ballerini, sbandieratori, animazione ed effetti speciali per una serata con le migliori hit pop, rock e dance degli anni 90 proposta dai Novaluna Party Band e, in consolle, dai dj Alberto Ruffo, Marco Elle e Marco Festa.

Cortina D’Ampezzo (Belluno)
Capodanno a Cortina con Jerry Calà e la sua band nello spettacolo Un Capodanno da libidine, faranno rivivere le atmosfere del cinepanettone, cult di Vanzina Vacanze di Natale. Sul palco dello Stadio Olimpico del Ghiaccio (via Bonacossa 1) si esibirà anche la giovane cantautrice reggina Violetta Zironi, protagonista del talent X Factor2013. Dopo il brindisi di mezzanotte, il Cortina New Year’s Eve Party proseguirà con le selezioni musicali dei dj Nicola Zucchi e Christina Lena.

Udine
Dj set, spettacolo pirotecnico e musica live per il Capodanno in piazza a Udine. Sul palco di piazza Primo Maggio dalle 23, il pianista e cantante Luca Ronka con i musicisti della Big Band Prognosi Riservata, proporrà un viaggio tra i successi internazionali soul, blues e  R&B di interpreti del calibro di Micheal Bublè, George Michael, Aretha Franklin, Stevie Wonder, James Brown, Prince, Mariah Carey e Ray Charles. A salutare il 2016 sarà  lo spettacolo pirotecnico dal Colle del Castello. La festa continuerà fino alle 2 con il live della big band di Luca Ronka e, a chiudere, le selezioni del dj Criss.

Genova
Il Capodanno di Genova sarà all’insegna del festival Circumnavigando: un susseguirsi di gag burlesche, giocoleria e acrobazie. L’appuntamento è dalle 22 a piazzale Mandraccio con lo spettacolo L’Effet Escargot della compagnia Kadavresky. Si attenderà poi la mezzanotte con la magia del Circo delle bolle in su: uno spettacolo di danza e circo con le bolle di sapone come protagoniste. In calata Falcone Borsellino, invece andrà in scena Il Capodanno del Secolo al Porto Antico di Genova, organizzato da Il Secolo XIX con Radio Number One, un evento all’insegna della musica dance e anni ‘70 e ‘80 con La vie en Rock, il progetto di Davide Locatelli.

La Spezia
Nessuno fermerà la musica. È lo spirito del Capodanno di La Spezia che trasformerà cinque piazze della città in club all’ aperto con proiezioni, luci, effetti speciali e dj set. A far ballare gli spezzini a piazza del Bastione sarà Daddy G dei Massive Attack.

Savona e Loano
Riccardo Fogli è la star del Grande Capodanno in Darsena 2016. Un’ edizione numero quindici che darà spazio a vari generi musicali e alle proposte artistiche di giovani emergenti da Roberta Bonanno alla cantante e violinista Anna Nash che apriranno l’evento, alle 22, in piazzetta d’Alaggio. In consolle il dj set di Fabietto accompagnato da un gruppo di animazione. A Loano la festa di Capodanno in piazza Italia sarà con il trio Wap, We Are The Presidents di Francesco Facchinetti con Paolo “Paul” Paone e Manuel Bella, che unisce elementi electro-house influenzati da sonorità pop, progressive e dubstep. A precederli il dj set di Mr Cugy.

Bologna
Il Capodanno di Bologna anche quest’anno si accende Dallalto, dal balcone centrale di Palazzo del Podestà, con il dj set di Machweo, il progetto dell’artista Giorgio Spedicato e con il cantante britannico Carl Barât, frontman  dei Dirty Pretty Things e di Carl Barât and The Jackals e, insieme a Pete Doherty,  del gruppo indie rock The Libertines.  A mezzanotte, come da tradizione, Bologna saluterà l’arrivo del 2016 in piazza Maggiore con il rogo del Vecchione, disegnato dall’artista Cristian Chironi. Il Vecchione, sarà allestito in piazza Maggiore a fine dicembre e vivrà per pochi giorni prima del rogo che lo brucerà, chiudendo simbolicamente l’anno passato.

Modena
Ron e i Dallabanda, la storica formazione di Lucio Dalla, brinderanno con i modenesi all’arrivo del 2016 nell’evento gratuito Baci e abbracci a mezzanotte condotto dalla speaker radiofonica Giorgia Passuello. Sul palco di piazza Grande dalle 23 i Dallabanda con Marco Formentini alla chitarra, Roberto Costa al basso, Daniele Bruno alle tastiere, Bruno Farinelli alla batteria e Lalo Cibelli alla voce, presenteranno un omaggio a Dalla, mentre, dopo la mezzanotte, Ron e la sua band condurranno il pubblico in un viaggio in musica attraverso i successi della sua carriera da Una città per cantare ,Al centro della musica, Non abbiam bisogno di parole, Joe Temerario,Vorrei incontrarti fra cent’anni, fino ai brani di  Un abbraccio unico , il recente album in studio pubblicato nel 2014.

Ravenna
A Ravenna il Capodanno sarà in piazza del Popolo per una serata all’insegna del rhythm’n’blues e rock’n’roll. Dalle 22 si esibiranno i gruppi The Rock’n’Roll Kamikazes e Lil’Cora & The Soulful Gang.

Conselice (Ravenna)
Al Teatro Comunale di Conselice (via Selice 125) si brinda al 2016 con il cantautore bolognese Andrea Mingardi in concerto con Emanuela Cortesi e il maestro Maurizio Tirelli.

Parma
Per la notte di San Silvestro piazza Garibaldi si trasformerà in un dancefloor per accogliere Giorgio Moroder, uno dei “geni indiscussi della musica degli ultimi quarant’anni”. Saranno le note dell’inventore della disco music ad accompagnare il pubblico nel nuovo anno con un dj set nel quale l’artista altoatesino proporrà alcuni dei suoi maggiori successi.

Ferrara
L’ultima sera del 2015 di Ferrara comincerà alle 21 alla Sala Estense, con l’intrattenimento del cast del format ferrarese Makkeroni Pasta Ridere Show. Uno spettacolo teatrale di varietà tra musica, cabaret e magia. In attesa dell’Incendio del Castello Estense, dalle 21.30 il palco di piazza Castello si animerà con musica live. A partire dalle 23, gran finale con gli artisti di Makkeroni ed ospiti a sorpresa del panorama televisivo nazionale.

Piacenza
Concerto e fuochi d’artificio dalle 22 a piazza Cavalli e note classiche al Teatro Municipale (via Verdi 41), con le musiche di Georges Bizet, Pëtr Il’ic Cajkovskij, Gaetano Donizetti, Charles Gounod, Jacques Offenbach, Johann Strauss e Giuseppe Verdi, eseguite dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal maestro Vito Lombardi e dal Coro del Teatro Municipale di Piacenza.

Cesenatico
Capodanno sul Mare a Cesenatico, con Moreno Conficconi, in arte il Biondo e l’Orchestra Grande Evento in concerto, dalle 22 sul palco di viale Roma. A mezzanotte la musica si fermerà per lasciare spazio allo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo della località balneare romagnola, per poi riprendere fino a notte fonda. Gran Concerto di fine anno anche al Teatro Comunale di Cesenatico (via Mazzini 10) con la Compagnia Magia d’Operetta, in scena con un eclettico spettacolo dai generi diversi: lirica, operetta, canzoni popolari e canzoni napoletane, interpretate dagli artisti della Compagnia d’Operetta Jean Bennett, Letizia Sciuto, Paolo Gabellini, Mirco Rocchi, accompagnati al pianoforte da Barbara Amaduzzi.

Rimini
Il Capodanno più lungo del mondo torna a Rimini, per il quinto anno consecutivo, con un cartellone ricco di eventi che, per più di un mese, trasformeranno ogni angolo della città in un palcoscenico a cielo aperto. Momento clou, come da tradizione, il concerto gratuito in piazzale Fellini che quest’anno vedrà il cantautore bolognese Luca Carboni condurre il pubblico verso il 2016, attraverso i suoi più grandi successi e le canzoni del nuovo album Pop-up, pubblicato il 2 ottobre e già disco d’oro. Allo scoccare della mezzanotte, dopo lo spettacolo pirotecnico, la festa continuerà nel centro storico con un’ideale ‘Street New Year’ che congiungerà Marina Centro al cuore della città, invadendo con le sue note cantieri, teatri, piazze, strade e borghi. Tra i ‘capodanni diffusi’ di Rimini, al Complesso degli Agostiniani, andrà in scena un progetto tra tango, musica latina e rock’n roll, con Del Barrio, Gran Caribe e Wanna be Americano. Dj set invece a piazza Cavour tra le installazioni luminose del designer Marco Morosini, mentre il cantiere dell’Ala Nuova del Museo della città si trasformerà in Circus con artisti di strada, dj set e i suoni profondi della musica elettronica. Apertura straordinaria per la Domus del Chirurgo dove risuoneranno le note d’autore di Lorenzo Semprini, Daniele Rizzetto e Gianluca Fabbri in Keep on dreaming: black & white songs. Nella chiesa di Santa Maria ad Nives andrà invece in scena Archi in rock, il progetto di Filippo Malatesta voce, chitarra e ukulele e del quartetto Eos.

Riccione
Paolo Belli con la sua Big Band saranno i protagonisti del concerto in piazza a Riccione. Si aspetterà il 2016 a piazzale Cessarini con una delle formazioni più affiatate e travolgenti della musica italiana, con un sound inconfondibile e un’energia contagiosa per un live tutto da ballare. A seguire dj set.

Firenze
Il Capodanno fiorentino conferma il format degli anni passati. Quattro concerti gratuiti in altrettante location, alcune inedite. Protagonista dell’evento clou sarà infatti, per la prima volta, piazza de’ Pitti che ospiterà i concerti di Irene Grandi e del cantautore romano Alessandro Mannarino. Spazio anche agli emergenti Street Clercks, il gruppo fiorentino rivelato dalla vetrina del talent X Factor. Piazza San Lorenzo, un’altra new entry, farà invece da cornice all’esibizione della cantautrice britannica Sarah Jane Morris e del Tentet Swing di Nico Gori. In piazza Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, spazio ai valzer viennesi con l’Akademic Orchestra di Chernivtsi, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Infine in piazza Santissima Annunziata, il consueto concerto gospel sarà con la corale The Cleveland Gospel Singer.

Scandicci (Firenze)
Musica e solidarietà per il Capodanno nella Piazza del Mondo di Scandicci con i Modena City Ramblers, sul palco di piazzale della Resistenza. L’evento gratuito inizierà alle 22 con i ritmi brasiliani dei Forrò Miòr e si chiuderà con il dj set di Cocò Djette. La serata, condotta da Andrea Vignolini, sarà dedicata ai rifugiati e richiedenti asilo, impegnati con i volontari della Croce Rossa di Scandicci nel progetto “Cittadini del mondo”.

Prato
Capodanno a Prato in piazza del Comune con l’ensemble multietnica de l’Orchestra di Piazza Vittorio e la voce di Ginevra Di Marco. Il “concerto che chiuderà il 2015 prova a dare rappresentazione alle differenze, ai popoli, alle diversità che ormai ci avvicinano e ci legano a doppio filo. L’Orchestra di Piazza Vittorio è questo: rappresenta 10 Paesi, 9 lingue da tutto il mondo, con una qualità umana e artistica di rilievo musicale assoluto”. Non a caso al repertorio ‘tradizionale’, negli anni ha affiancato collaborazioni e produzioni che hanno sfiorato l’ambito classico e il teatro d’autore, dal Mozart del Flauto Magico alla recente Carmen con Mario Martone.

Siena
Musiche in piazza, un brindisi con le capitali della cultura  nel programma del Capodanno senese che torna con l’evento gratuito in piazza del Campo. Una maratona musicale che Siena dedica alle città con le quali, nel 2015, ha condiviso il titolo di capitali italiane della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna. Dalle 20 nella suggestiva cornice di piazza del Campo ci sarà la band ravennate Kisses From Mars, l’omaggio a Cagliari del duo Giulia Galliano e Andrea Mucciarelli e, da Lecce, arriverà l’ Orchestra la Notte della Taranta che, tra pizzica e taranta, porterà a Siena la tradizione musicale salentina. A rappresentare la città di Siena saranno Matteo Addabbo & the Funk Destroyers. Da Perugia infine il progetto itinerante della P-Funking Brass, percorrerà le strade del centro storico a suon di funk, disco music, soul, jazz e blues. La serata proseguirà al ritmo della più grande “Silent disco d’Italia”, organizzata dal Consorzio Il Campo con 10mila cuffie e 4 deejay che faranno ballare la piazza.

Perugia
Notte di musica itinerante a bordo del city bus e musica diffusa nelle piazze del centro storico per il Capodanno di Perugia. Dalle 22 il centro storico si animerà con dj set e musica live in piazza della Repubblica, a piazza Danti, swing a piazza Matteotti e rock a piazza Morlacchi.

Orvieto
Happy New Year è l’evento di Capodanno dell’Umbria Jazz Winter#23. Una maratona musicale con eventi che si svolgeranno in diverse location. Alle 21 il Palazzo del Popolo vedrà Allan Harris, il chitarrista e compositore di Brooklyn, già vincitore dell’ Hot House Jazz Award “Best Male Jazz vocalist” nel 2015, presentare il nuovo lavoroBlack Bal Jukebox. A seguire il debutto degli italianissimi Sugarpie and the Candymen, capitanati dalla cantante Miss “Sugarpie”, alias Georgia Ciavatta. Al Malandrino Bistrot l’appuntamento sarà con il nuovo progetto del Larry Franco Quartet dedicato alle più grandi voci jazz e swing di tutti i tempi, in particolare i crooners Italiani ed americani degli anni 40 e 50. Dalle 22 a Palazzo dei Sette andranno in scena i Tuba Skinny, il gruppo americano di dixieland jazz e old blues music, i Camera Soul e le atmosfere jazz e funky dei Dirty 6. Ad aprire il nuovo anno invece saranno, dal Palazzo del Popolo, le Light Of Love Gospel Singers,. Appuntamento dall’1 al Teatro Mancinelli con Kurt Elling in Elling Swings Sinatra, un tributo a Frank Sinatra a cent’anni dalla sua nascita. Special guest Rosario Giuliani. Alle 2 si torna a Palazzo del Popolo (sala Expo) per il gran finale con la street band  toscana dei Funk Off.

Roma
Roma salva in extremis il tradizionale “concertone” di Capodanno in piazza, con ancora qualche riserva. Si è infatti in attesa della definizione del programma e della location (Piazza del Popolo o i Fori Imperiali): i protagonisti più gettonati sono i Negramaro e Fiorella Mannoia. Di certa c’è la Notte di San Silvestro in periferia, con concerti e spettacoli di danza e cabaret, che animeranno le aree limitrofe ai quattro capolinea delle stazioni metro Battistini, Anagnina, Rebibbia e Laurentina. Fitto il cartellone degli eventi in programma negli spazi indoor della Capitale. Si potrà scegliere tra la comicità del duo Teo Teocoli e Max Giusti, protagonisti della festa di fine anno del Palazzo dei Congressi (piazzale John Kenney 1) che vedrà sul palco anche il cantautore Sandy Marton con la sua People from Ibizia e, in consolle, i dj set di Paolo Pompei e Stefano Vitullo, al Capodanno latino proposto dall’Atlantico Live (via dell’Oceano Atlantico 271/d)  con la musica di Osmani Garcia, i dj La Panchuela, Max Hernandez, Michel Pier e Adrian La Bomba e il corpo di ballo del Fiesta. Il gospel, anche quest’anno, tornerà ad animare la notte di San Silvestro dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (viale Pietro De Coubertin 30) con The South Carolina Mass Choir, la prestigiosa corale della Carolina del sud, fondata e diretta da Michael Brown. A proiettare i romani verso il 2016 saranno anche le sonorità techno house delCapodanno Amore Festival ospitato, fino al 2 gennaio, alla Fiera di Roma (via Portuense 1555). In consolle i migliori dj del panorama internazionale. Tra gli ospiti Ricardo Villalobos, Paul Ritch e Dave Clarke. Musica elettronica in scena anche alCosmo Festival 2016 NYE che invaderà gli spazi di tre diverse location del quartiere Eur: Palazzo delle Arti Antiche, Spazio 900 e il Salone delle Fontane. In consolle i migliori dj europei da Loco Dice a Tale Of Us, Chris Liebing, Ralf, Ben Clock, Gary Beck, Answer Code Request, Maceo Plex e Lory D. A completare il cast Carola Pisaturo, Truss, Mind Against e Jonas Kopp.

Tivoli (Roma)
Tivoli brinda al 2016 con la musica della Premiata Forneria Marconi, in concerto gratuito a piazza Garibaldi. La festa inizierà alle 16 con le esibizioni delle band emergenti Marat, Poker Rosa e i Briganti Sabini e proseguirà, dalle 20, con il live dei Dada Circus che lasceranno il palco alla PFM in All the Best. La festa proseguirà, dopo il brindisi di mezzanotte, con lo spettacolo pirotecnico e le selezioni dance del dj tiburtino Lecaner.

Napoli, Salerno e Sorrento
NapoliGrandeSpettacolo è l’evento di Capodanno che la città dedica a Pino Daniele. Protagonisti del concerto gratuito in piazza Plebiscito saranno Enzo Avitabile & Bottari, Max Gazzè e diversi ospiti, tra i quali Nello Daniele, che ricorderà il fratello Pino, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito. Dopo la mezzanotte la festa si sposterà sullungomare Caracciolo con dj set, animazioni e lo spettacolo pirotecnico da Castel dell’Ovo.  Protagonisti del concerto gratuito di Salerno, in piazza Amendola, saranno invece il trio de Il Volo. Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto, Piero Barone, dopo un anno che li ha visti trionfare in Italia e all’estero, torneranno nel 2016 ad emozionare le platee di tutto il mondo tra Italia, Europa, Stati Uniti e America Latina. A Salerno i ragazzi de Il Volo presenteranno, tra gli altri, anche i brani del nuovo album L’amore si muove, già disco d’oro. L’evento, condotto da Rosaria De Cicco, si concluderà con uno spettacolo pirotecnico. A Sorrento l’appuntamento gratuito sarà in piazza Tasso, dalle 18, con l’esibizione musicale itinerante del gruppo folkloristico Piedigrotta Sorrentina” e proseguirà, dalle 23, con dj set e animazione.

Cosenza
“Cosenza strappa i Litfiba a Roma”: è questo, dopo giorni di indecisione, che titolano trionfanti i giornali locali. La band del cantante Piero Pelù e del chitarrista Ghigo arriverà nel capoluogo calabrese per un concerto che porterà in scena i suoi capisaldi rock. Ancora incerta la location dello show, che potrebbe tenersi nella piazza principale di Cosenza, Piazza dei Bruzi, o nella più defilata Piazza Dei Bruzi Tutta la città, però, sarà costellata da dj set, tra i quali uno importante ma ancora segreto. Una sorpresa ben custodita che verrà svelata dopo i botti di Capodanno.

Matera
Quest’anno, per la prima volta, i “Sassi di Matera” saranno la spettacolare cornice del Capodanno di Raiuno. L’Anno che Verrà accompagnerà il pubblico verso il 2016 da piazza Vittorio Veneto di Matera, Città dei Sassi Patrimonio Mondiale dell’umanità Unesco, appena proclamata Capitale europea della cultura 2019. Musica, comicità e spettacolo saranno gli ingredienti del tradizionale show di fine anno che andrà in onda in diretta e sarà condotto da un trio: Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Nel cast oltre a Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana e Antonello Venditti ci saranno Francesco Renga, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi e Paul Young e alcuni protagonisti di Tale e Quale Show da Massimo Lopez a Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giuarrusso e Silvia Salemi. Spazio anche alle  giovani promesse della musica italiana: Giada Agasucci, Vincenzo Capua, Ottavio De Stefano, Greta Manuzi e Davide Mogavero. Ad accompagnare gli artisti l’orchestra di trenta elementi diretta dal maestro Stefano Palatresi.

Bari
Bari sarà in piazza della Libertà con Gigi D’Alessio & Friends. La notte più lunga dell’anno sarà un tourbillon di sorprese, duetti, canzoni e festa che il cantautore proporrà al  pubblico insieme agli ospiti: The Kolors, Dear Jack, Briga, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Jordi Coll, Gianluca Grignani, Dolcenera, Benji e Fede e tanti altri.#GigiAndFriends, organizzato in collaborazione con il Comune di Bari, verrà trasmesso in diretta su Canale 5 e Rtl 102.5, oltre che su Telenorba e Radionorba. Un appuntamento speciale per l’artista, che ha appena concluso la prima parte delMalaterra World Tour in Europa e che, da gennaio, sarà impegnato in Giappone, Cina e in Australia. Bari è una città che mi ha sempre accolto a braccia aperte, per questo e per la sua antica bellezza, è uno dei posti dove mi sento maggiormente a casa – ha detto D’Alessio – Lo scorso anno a Napoli è stato un successo enorme, in termini di ascolti televisivi ma soprattutto, dal punto di vista turistico. Mi piacerebbe poter replicare anche quest’anno, sperando che oltre a ospitare un po’ di festa la città possa essere meta turistica nazionale del Capodanno 2016”. Durante la serata sarà organizzata anche una raccolta fondi a favore de “Il Villaggio dell’Accoglienza”, una struttura che sorgerà su un suolo confiscato alla criminalità e che sarà destinata ad accogliere le famiglie dei bambini ricoverati al reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari.

Corato (Bari)
Corato in piazza con gli Stadio. La storica formazione emiliana sarà la protagonista del concerto gratuito della Notte di San Silvestro, che dalle 23, riunirà in piazza Cesare Battisti coratini e appassionati di musica dei paesi limitrofi per il classico brindisi di fine anno. Sul palco la band locale Vinyl Sins, vincitrice del contest Corato Music Square.

Catania
Sarà Eugenio Bennato il nome di punta del Capodanno in piazza Duomo a Catania. Sul palco allestito all’ombra del Liotro, Bennato proporrà, tra le altre, le sue Canzoni di contrabbando, il progetto ispirato all’omonima antologia in uscita a gennaio. Sul palco la band: Ezio Lambiase alle chitarre, Mujura, chitarra e basso, la ballerina e cantante Sonia Totaro e Chiara Carnevale alla voce e tamburi. Sul palco si alterneranno anche le formazioni: Crabs, Antonio Monforte, Babil On Suite, Malmaritate e I Percussonici.

Ragusa
La Bandabardò sarà protagonista del Capodanno di Ragusa. La band toscana fondata nel 1993 da Enrico “Erriquez” Greppi e Alessandro “Finaz” Finazzo, dal palco di piazza San Giovanni, presenterà una carrellata dei suoi più grandi successi, fino all’undicesimo lavoro L’improbabile, pubblicato nel 2014 e anticipato in radio dal singoloE allora il cuore, il primo che vanta la collaborazione di Alessandra Contini de Il Genio.

Olbia
Sarà l’esibizione dei Subsonica l’evento clou del Capodanno in musica targato Machete, la crew di origine sarda fondata da Enigma, Hell Raton, Salmo e Dj Slait. Dalle 20, sul palco del molo Brin (corso Umberto I), si alterneranno diverse band locali che lasceranno la scena, prima del countdown, a Salmo e crew al completo: Dj Slait, Hell Raton, En?gma, Nitro e Jack the Smoker. A dare il benvenuto in musica al 2016 saranno i Subsonica. Un ritorno molto atteso quello della band torinese che arriva in Sardegna con il successo dell’ultimo album Una nave in una foresta, certificato disco d’oro.

Cagliari
Centro storico sotto i riflettori a Cagliari per una notte di San Silvestro di musica live e giochi di luci che invaderà quattro diverse location della città. A piazza San Domenico di Villanova, la video istallazione dedicata alla condivisione Cagliari Social Wall, farà da cornice al concerto di Mambo Django e al dj set di Daniele Diaz. Piazza Savoia si illuminerà con le animazioni de I colori del suono che accompagneranno il concerto dei Mudras Quartet e il dj set di Zimbra. Sarà il Bastione Santa Croce ad ospitare Cagliari si ridisegna, video mapping sulla “citta e i suoi tesori” con il live di Beat Street e il dj set di Federico Fenu. Protagonisti a piazza Yenne la band torinese degli Statuto e le sonorità dub, rock e ska degli Skatalites. Qui la video istallazione avrà come focus il tempo e, uno spettacolare conto alla rovescia tridimensionale dalla Torre dell’Elefante, accompagnerà i cagliaritani nel 2016.

Alghero
Cap d’Anym la festa di Capodanno di Alghero sarà all’insegna dell’umorismo e della musica. Protagonisti dell’evento, in scena all’area portuale, saranno Pago & Stefano Nosei che proporranno al pubblico una sorta di “happening intorno a un falò sulla spiaggia”, un viaggio nei classici della canzone italiana di ieri e di oggi. Dopo la mezzanotte, sul palco ci saranno gli Elio e le Storie Tese.

 

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *