Attualità Capitanata

Tra qualche giorno torna l’ora legale!

Nel prossimo weekend il ritorno dell’ora legale!

QUANDO TORNA L’ORA LEGALE

Tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 torna l’ora legale e bisognerà spostare le lancette avanti di un’ora, passeremo così dalle 2 di notte alle 3 di notte. Dormiremo sì un’ora in meno, ma il tramonto arriverà un’ora più tardi regalandoci così un’ora di sole in più.

NON DOVEVA ESSERE ABOLITA?

Si sta molto discutendo sulla possibilità di abolire il cambio d’ora in futuro, ma al momento sembra che il cambio da solare a legale e viceversa resterà ancora per alcuni anni.

IL RITORNO DELL’ORA SOLARE

Nella notte tra il 28 ed il 29 ottobre tornerà l’ora solare.

ORA LEGALE: GLI EFFETTI COLLATERALI SECONDO FOCUS

1. SI DORME PEGGIO. Che la notte in cui entra in vigore l’ora legale si dorma un’ora di meno è un fatto ovvio. Poco male, verrebbe da dire. Il problema è che il debito di sonno non è limitato a quel giorno soltanto.

2. ADDIO ALLA CONCENTRAZIONE. Meno sonno, o sonno disturbato, significa anche perdita di concentrazione e di produttività al lavoro. Uno studio sul Journal of Applied Psychology del 2012 ha rivelato che con l’ora legale c’è un aumento “drammatico” della quantità di tempo che le persone perdono a “cyberoziare” ovvero a navigare su siti che niente hanno a che fare con il lavoro.

3. INCIDENTI IN MACCHINA. È un fatto accertato che gli incidenti mortali diminuiscono nel periodo in cui è in vigore l’ora legale, in primavera, estate e inizio autunno, probabilmente perché c’è più luce quando la gente è in strada al ritorno dal lavoro. C’è però un’eccezione: il lunedì in cui l’ora legale entra in vigore.

4. CUORI IMPAZZITI. Secondo diversi studi, nella prima settimana di ora legale c’è un picco di attacchi di cuore. Si sa che il rischio di infarto è più alto al mattino rispetto ad altri momenti del giorno, probabilmente perché al risveglio il sistema cardiovascolare deve adattarsi rapidamente a vari cambiamenti.

5. PIÙ SUICIDI. Uno studio condotto in Australia ha perfino riscontrato un aumento dei suicidi nelle prime settimane di ora legale, e in quelle successive al ritorno all’ora solare. Secondo i ricercatori, anche un piccolo cambiamento nei ritmi cronobiologici può portare a effetti devastanti nelle persone più vulnerabili.

fonte: https://www.focus.it/comportamento/psicologia/dall-ora-solare-all-ora-legale-5-effetti-collaterali

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati