Eventi Italia

Tornano i motori sul Gargano

Tornano i motori sul Gargano con Route nella storia

Dopo lo stop forzato nel 2020 causa covid, ritorna la seconda edizione della rievocazione storica della  Macchia – Monte Sant’Angelo

Si riparte, dopo poco più di una settimana dal 1° Slalom “Città di Monte Sant’Angelo” e il Gargano dei motori torna a far sentire di nuovo il suo ruggito il 19 settembre 2021  con la seconda edizione della rievocazione storica della famosa Macchia Monte sant’Angelo denominata  “Ruote Nella Storia”: piloti e macchine dal grande passato storico sportivo si troveranno sul tracciato della sp55 teatro della cronoscalata Macchia- Monte Sant’Angelo.

Manifestazione fortemente voluta dal Avv. Marcello De Vivo, pilota e organizzatore della Macchia Monte Sant’Angelo, con la collaborazione di Gargano Racing Team, Automobile Club Foggia e Club Aci Storico con il patrocinio di Città di Monte Sant’Angelo, Provincia di Foggia, Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano e del Coni Comitato Provinciale di Foggia. La manifestazione viene supportata anche dagli sponsor locali che con il loro contributo ne consentono la realizzazione.

Marcello Viva dichiara:

”L’Automobile Club Foggia è stato incaricato di organizzare la manifestazione “Ruote nella Storia” che è una delle dieci manifestazioni nazionali per auto storiche scelte dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con il Ministero del Turismo l’associazione “Borghi piú belli d’Italia” per valorizzare il turismo e la cultura nei piccoli centri del Paese.

L’Automobile Club di Foggia ha scelto Monte Sant’Angelo sia per le sue bellezze e religiose, sia per essere stata protagonista delle gare automobilistiche internazionali di velocità in salita e Rally fin dagli anni settanta.

La manifestazione sarà aperta a tutte le auto costruite fino al 1991 e si svolgerà domenica 19 settembre con il seguente programma :

dalle ore 9 alle ore 10 verifiche e accreditamento presso Libergolis Gomme al centro commerciale di Manfredonia :

ore 10,15 partenza delle auto incolonnate per Monte Sant’Angelo lungo la famosa salita :

ore 11, arrivo a Monte Sant’Angelo, parcheggio ed esposizione delle auto lungo il corso in area riservata,

ore 11,30, visita guidata del centro storico e al castello,

ore 13, pranzo a base di prodotti tipici locali,

ore 15,30, partenza per Manfredonia,

ore 16,30, visita guidata del Museo Nazionale dei Vigili del fuoco, premiazione e commiato.

Al raduno hanno già confermato la presenza i più grossi appassionati di auto storiche d’Italia con auto di grande pregio : fra di essi, l’avv. Francesco de Beaumont (giudice del Tribunale d’appello della FederationInternationale de l’Automobile a Parigi e fedele appassionato partecipante al Rally del Gargano ed al Rally di Pugno chiuso negli anni settanta) il quale farà da apripista alla colonna con la sua Lancia Fulvia Zagato gr. 4 già vincitrice alla nostra salita negli anni 70.

Saranno presenti al via di questa splendida manifestazione anche l’equipaggio Pucillo/Gambone (vincitore nel 1973 della prima edizione del Rally del Gargano con la Lancia Fulvia 1600 HF) con una Lancia Delta Martini.

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati