EventiTodoFoodVisitGargano

Torna Premitour, un viaggio tra l’olio di Puglia

Si torna alle origini ed alla terra in Puglia con Premitour 2022. Gli oleifici diventano protagonisti anche in questa seconda edizione di questa rassegna itinerante, si raccontano e descrivono un prodotto che rende la Puglia regione di eccellenza per la produzione di Olio Extravergine d’Oliva. Il primo appuntamento con Premitour 2022 è previsto il 10 agosto ad Ugento (Le) nell’ Oleificio Labbate, fondato più di un secolo fa da Dionisio Labbate. Seguiranno le tappe e i seminari all’Oleificio Vallarella di Barletta il 4 settembre, per poi spostarsi in provincia di Foggia, a San Severo, nell’azienda Mio Padre è un Albero di Lidia Antonacci (9 settembre). Una tappa nella Porta dei Monti Dauni, Troia, all’Oleificio Diomede il 2 ottobre e poi ritorno a San Severo al Podere Serraglio di Paki Attanasio (l’8 ottobre). Si resta in zona il 15 ottobre con il seminario e la degustazione previsti da Gargaloca ad Apricena per terminare il 22 ottobre con una masterclass all’Oleificio Cericola di Pietro Leone, nel cuore del Tavoliere delle Puglie, a Borgo Incoronata (Fg). 

Premitour è un ritorno alle origini, alla terra, al riavvicinare il pubblico a quella che è la storia contadina di Puglia: nei vari eventi, organizzati dall’Aps Only Food di Foggia, infatti, il pubblico locale impara a conoscere le realtà imprenditoriali agricole esistenti. L’innovazione che apporta Premitour al comparto “olio” è quella di dar voce a queste aziende, poco conosciute e dal passato non facile, attraverso momenti di aggregazione e dialogo tra culture diverse, grazie ad un raccordo tra enti pubblici, privati, enti del terzo settore, associazioni e professionisti del comparto agricolo e olivicolo.

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button