Attualità Italia

Torna l’ora solare, ecco quando spostare le lancette

L’ora solare resterà in vigore fino al 31 marzo 2024, quando tornerà l’ora legale

Manca ormai poco al ritorno dell’ora solare, che ci farà dormire un’ora in più: nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 le lancette andranno spostate un’ora indietro: dalle 3 alle 2 di notte.

Il 29 ottobre, dunque, si chiuderà  la stagione dell’ora legale e dormiremo un’ora in più

ARRIVA L’ORA SOLARE

Il risultato dell’ora solare è quello di avere più luce di mattina, mentre la sera il Sole tramonterà prima.

La scelta di effettuare lo spostamento di notte non è casuale: il passaggio avviene quando la circolazione di treni, aerei e altri mezzi di trasporto pubblici è ridotta al minimo, delimitando al massimo il disallineamento o lo sfasamento rispetto agli orari giornalieri programmati.

In sostanza, il sole lo sfruttiamo quando serve.

Il cambio avviene solitamente di notte per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che di notte effettuano meno tratte.

Questo passaggio, se da un lato aiuta il risparmio energetico, da un altro in alcune persone può provocare fatica, stress e malesseri vari. 

C’è chi ne risente non solo per tutto il giorno successivo ma anche per qualche tempo ancora. “Colpa” del ritmo circadiano, il nostro orologio interno, che può trovarsi in difficoltà alle prese con un cambiamento non graduale. Gli effetti possono farsi sentire anche sull’umore.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati