Meteo

Torna la neve in collina sul Sud Italia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

TORNA LA NEVE IN COLLINA SUL SUD ITALIA.

❄️ Week-end di neve per gli Appennini meridionali grazie all’irruzione d’aria fredda che da #Domenica interesserà il centro e il sud della Penisola. Il Freddo coinvolgerà anche le pianure Pugliesi ma la quota neve sarà tra i 500 e 600 metri.

👉🏼 Dobbiamo tenere conto che pioverà già da #Sabato su buona parte della regione, ma quando arriveranno le termiche fredde i fenomeni sulla Puglia si attenueranno, attivando allo stesso tempo un effetto “stau” lungo la catena appenninica, soprattutto sul versante tirrenico, con copiose nevicate.

❄️ Ecco quindi che il Potentino occidentale potrebbe avere accumuli fino a 30 cm, come anche i rilievi interni della Campania con quote neve che potrà scendere anche sotto i 300 metri se i fenomeni risulteranno di forte intensità.

❄️ Da noi sarà il Subappennino e il Gargano a poter vedere qualche fiocchettata ma a quote medie. Difficile per l’alta Murgia, quando le termiche saranno ancora alte pioverà (sabato), quando entrano le termiche fredde (domenica) i fenomeni piovosi si attenueranno.

❄️ La natura della massa d’aria fredda che entrerà è di natura continentale e non marittima, questo potrebbe riservare diverse sorprese per la quota neve, che potrebbe comparire anche a quote basse ma solo e unicamente lungo i rilievi interni Appenninici agevolati dall’effetto Stau che gli stessi monti innescheranno.

🤷🏼 Sulla #Puglia#escludiamo categoricamente qualunque possibilità di fenomeni nervosi a quote molto basse (200/300 metri) ancor meno per le pianure e coste. Nulla toglie però che farà abbastanza freddo su tutto il comparto regionale.

Meteopuglia in Foto – Grafica Meteo Campania

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]