Spettacolo Italia

TG1 e TG2 ascolti a picco! nel frattempo oggi nasce TG NOVE

TG1 e TG2 ascolti a picco. Le scelte redazionali di Tele Meloni evidentemente non piacciono al pubblico che fugge dalla Rai. Persi quasi 600mila persone nel 2023 dai primi 2 TG delle reti Rai.

Come se non bastasse i vertici Rai continuano a spostare giornalisti, prendendone 50 del sindacato Unirai, un nuovo sindacato voluto dalla Meloni.

Il dato peggiore è del Tg1 di Gian Marco Chiocci, che perde circa 336.000 spettatori e mezzo punto di share. Resta ancora il primo TG in Italia ma la distanza dal TG 5 si fa più sottile. Stesso risultato negativo per il Tg2 che perde 160mila ascoltatori.

TG1 e TG2 ascolti a picco, Tele Meloni non piace

La Sinistra ovviamente insorge dichiarando che la RAI anche in periodi complessi ha sempre garantito qualità dell’informazione, mentre ora le scelte vengono fatte solo in virtù di fedeltà politiche piuttosto che scelte qualitative. Questo ovviamente si può riscontrare dalla perdita di pubblico.

Per dovere di cronaca c’è da dire che un pò tutti i TG in Italia perdono punti di ascolto, questo è dovuto da alcuni aspetti moderni che si riflettono sugli ascolti, su tutti c’è il fatto che le notizie oggi sono consultabili in tempo reale, a differenza del passato in cui bisognava attendere le 13 e le 20 per conoscere le notizie del giorno. Ovviamente questo rende meno interessante l’attesa del TG.

Nasce TG NOVE grazie alla partnership con CNN

Un grande brand dell’informazione internazionale è sbarcato in Italia, da oggi in TV il canale Nove si arricchisce di un importante momento di informazione. CNN è parte del pacchetto Warner che è proprietaria di Discovery e di Canale NOVE, canale visibile anche in chiaro. Il lancio è stato possibile grazie allo sbarco sul canale NOVE di Fabio Fazio che con grande successo ha dirottato un pubblico importante voglioso di approfondimenti dalla Rai. Proprio Fazio durante Che Tempo che fa ha dato spazio alla redazione di CNN per interventi in diretta. Da oggi sul canale NOVE e su Real Time sono disponibili flash news a marchio CNN.

Il TG NOVE di CNN per il momento è solo un piccolo appuntamento test di 120 secondi, nel quale ci sono miniservizi narrati, per il momento senza studio e senza conduttori, ma presto e se il test andrà bene si trasformerà in un vero e proprio TG.

Nelle scorse ore una responsabile di Canale NOVE ha apertamente dichiarato di fare la corte a Maria de Filippi e Barbara D’urso.

TG1 e TG2 ascolti a picco
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati