Eventi Italia

“Sulla strada della legalità”

Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti

Domenica 24 novembre (dalle ore 10) a Manfredonia l’appuntamento clou della “Settimana A.m.i.c.a.” con un Corteo bianco che (ri)mette in cammino Istituzioni, Associazioni e cittadini del Gargano e della Capitanata

sui temi dell’antimafia sociale, della cittadinanza attiva e della legalità

Bianco, come la prima pagina di un nuovo capitolo tutto da scrivere, insieme. Bianco come la luce che dirada l’oscurità. Bianco, puro, trasparente.

L’appuntamento clou della “Settimana A.M.I.C.A.” è in programma a Manfredonia domenica 24 novembre (a partire dalle ore 10) con “Sulla strada della Legalità”, un Corteo bianco che vuole essere un consapevole momento di riflessione collettiva ragionata per il Gargano e la Capitanata sui temi dell’antimafia sociale, della cittadinanza attiva e della legalità.

Un altro importante momento pubblico, che segue “Le Parole della Legalità” (21 novembre) e “Scuola di Legalità (22novembre), al quale tutti i cittadini e le Istituzioni del Gargano e della Capitanata sono invitati a prendere parte indossando qualcosa di bianco (una maglia, un cappello, un foulard, ecc), al quale sono state invitate tutte le autorità e le associazioni no profit del territorio. Il corteo partirà da Largo Diomede, per poi snodarsi sul Lungomare N. Sauro, Piazza Marconi, Corso Manfredi, via dell’Arcangelo, viale Miramare e ritorno in Largo Diomede, dove è prevista la conclusione con dibattito moderato da Matteo Perillo.

Una riflessione collettiva per aumentare la consapevolezza dei singoli e sfatare i tabù che molto spesso ancora resistono attorno a determinate “parole” e “circostanze”, rafforzando un virtuoso percorso formativo intrapreso dall’inizio del 2019 da trenta ragazzi under 18 del territorio attraverso il progetto “Un’Impresa per A.M.I.C.A.” vincitore del bando regionale POR Puglia 2014-2020 – OT IX – Linea di Azione 9.6. – Avviso pubblico Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano, proposto dall’ATS Daunia è Puglia (composta dal soggetto capofila Arci Travel Stornara, Comune di Manfredonia, Enac Puglia, Associazione Angeli).

Alla fine del corteo, potranno intervenire tutti i presenti per portare il proprio contributo di idee e testimonianze sull’argomento.

Sono stati invitati a parlare:

  • Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia
  • Vittorio Piscitelli – Commissario Prefettizio “Comune di Manfredonia”
  • Pierpaolo D’Arienzo – Sindaco Monte Sant’Angelo e Coordinatore Regionale di “Avviso Pubblico”
  • Don Salvatore Miscio – Parroco “Sacra Famiglia”
  • Rosa Porcu – Coordinatrice Progetto “Ambiente e Salute di Manfredonia”
  • Daniela Marcone – Vice Presidente “Libera” (Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie)
  • Michele Bisceglia – Presidente Associazione “Pacificazione”
  • Orazio Falcone – Presidente “UISP Manfredonia – Gargano”
  • Toni Augello – Presidente Associazione “Artefacendo”
  • Annarita Caracciolo – Presidente Associazione “Angeli”
  • Dario Palma – Direttore “Enac Puglia”

Sempre domenica 24 novembre, dalle ore 17.00 in poi in Piazzetta Mercato, concerto di chiusura a cura dell’Accademia Musicale Dam Manfredonia.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, che sono invitati ad aderire alle iniziative in programma.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *