Attualità Capitanata

Stormi neri di numeri matematici tra cieli garganici

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Calici di Puglia
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti

Manfredonia – NEI bianchi mattini, enormi nuvole di stormi, volano ammucchiati, in serie, centuplicati,di numeri matematici, o algebrici non  quantificabili, tra la parte bassa dei raggi del sole, arrivano dal Tavoliere, rumoreggiano tra il cielo pesante e vecchi fili spinati, con patina di stagno, tra boati di piombo, un forte senso assordante di vuoto. Volano neri, su milioni di persone, come ceri bruciacchiati, tra gli ulivi dal buon odore forte, fucilate e cani sciolti che, inseguono immense ombre flessibili.


Volano si rincorrono ogni giorno ,su ogni fascia di un corridoio di cielo,lungo le linee dei binari di treni ,che corrono tra l’andata e ritorno, lungo l’asfalto in alto tra un falso maltempo e un caldo autunno afoso – tra una pioggia di pochi minuti, in un fumo bianco,che toglie la visuale del mattino.

Si rincorrono oltre un palo elettrico , al canto dei passeri nel pomeriggio,tra verde aspro di un campo bagnato umido di tempo insolito tra il folto e il maturo di un profumo di olio  , che allarga a ondate di forte sansa, nel vento del tramonto.

Mentre gli stormi si ritirano… macchie di nero , sul mio corpo…e la sera uno sguardo stanco.


Articolo di Claudio Castriotta 

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Calici di Puglia
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati