Curiosità

Si laurea a 86 anni. I sogni non hanno età

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Fextra
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Beat RiGeneration
Gelsomino Ceramiche

Si laurea a 86 anni. “Ragazze non mollate mai.”

Sandrina Cesari, classe 1837, consegue la Laurea in Lettere presso l’Università di Pisa con 110 e lode. “I sogni sono nutrimento per l’anima” e Sandrina ha continuato a sognare per oltre 60 anni. Era una giovanissima donna quando si iscrisse alla Facoltà di Lettere Classiche. Dopo l’arrivo dei figli Dario e Giorgia ha dovuto interrompere per seguire gli impegni familiari. A nessuno importava che lei prendesse la laurea. Sandrina, nonostante abbia sempre creduto nel suo progetto, si era arresa, fin quando due anni fa i suoi figli hanno preso i contatti con l’Università presso la quale si era iscritta anni e anni fa la loro mamma, incoraggiando il desiderio di quest’ultima. Con il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento a Sandrina restava solo la tesi da scrivere.

Si laurea a 86 anni, un cerchio che si chiude dopo 60 anni “Ragazze non mollate mai”

Dopo un’iniziale esitazione, Sandrina ha deciso di riprendere tra le mani il suo sogno e di dargli forma. Il 2 dicembre scorso ha discusso la sua tesi intitolata “Morte, metamorfosi e rinascita nell’avventure di Pinocchio” davanti alla commissione che l’ha proclamata dottoressa con lode. Per l’occasione è stata allestita una saletta attigua all’Aula Magna per i festeggiamenti e la consegna di un omaggio floreale alla neo-dottoressa, che commossa ha ringraziato i presenti: “Grazie a tutti coloro che mi sono stati vicini. Un grazie speciale alla mia famiglia che mi ha sostenuta e incoraggiata in questo percorso e alla professoressa Francesca Fedi che mi ha accompagnata nella stesura della tesi di laurea”.

Sandrina è un esempio di tenacia e passione e storie come la sua, quella di Oscar Mattei e di Leonardo Altobelli, sono la dimostrazione che non è mai troppo tardi per dare forma ai propri sogni.

Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Fextra
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Beat RiGeneration

Lucia Pia Caputo

Classe ‘98, pugliese di origini ma emiliana di adozione. Laureata in Lettere, specializzanda in Filologia, Letteratura e tradizione classica. Innamorata della paleografia Latina. Aspirante docente e food e content creator. Ho esperienze pregresse nel mondo dell’editoria. Nel tempo libero organizzo e modero eventi. Da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Scrivo per liberarmi del superfluo.

Articoli correlati