Attualità CapitanataEventi Italia

Serio maltempo in arrivo, weekend delle Palme con la pioggia

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Da domattina vi sarà tanto maltempo su tutto il sud Italia, in particolare su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Avremo piogge diffuse, temporali e anche locali nubifragi, tutto accompagnato da sostenuti venti di tramontana (soprattutto domani mattina). Il maltempo inizierà a mostrarsi stasera con piogge diffuse su Sicilia, Calabria, Campania e Puglia e insisterà su tutto il sud Italia per l’intera giornata di domani coinvolgendo anche il Molise e l’Abruzzo meridionale.

Il vortice di bassa pressione richiamerà aria decisamente fredda dai Balcani, la quale investirà tutto il centro-sud e favorirà un costante calo della quota neve che, inizialmente, sarà compresa tra i 700 metri del Molise e i 1300 metri della Sicilia. Già domani mattina l’aria fredda garantirà l’arrivo della neve sin sui 200-300 metri su Abruzzo meridionale e Molise; nevicate sin verso i 500-600 metri sulla Puglia, Basilicata e in Campania. Dal pomeriggio di giovedi e soprattutto in serata la quota neve potrebbe scivolare sin verso i 250/300 metri sulla Puglia centro-settentrionale, in Campania e sui 400 metri in Basilicata. Su Calabria e Sicilia nevicherà oltre i 700/800 metri di quota. Locali nevicate potranno raggiungere anche la Sardegna sin verso i 400-500 metri di quota (specie sui settori meridionali dell’isola) tra la notte e la mattina di domani.

Le nevicate più forti interesseranno l’Appennino tra Campania, Puglia, Molise e Basilicata dove ci aspettiamo almeno 50-60 cm di neve fresca oltre i 900/1000 metri di quota. Attorno ai 500 metri potranno precipitare sino a 10-15 cm di neve specie in Irpinia e sul Subappennino Dauno.
Il peggioramento non coinvolgerà il resto della penisola.

E nel weekend delle Palme?

Rovesci forti tra il golfo di Taranto, la Puglia, la Calabria e il settore ionico. Sulla Campania fenomeni meno frequenti e tendenza a miglioramento durante il pomeriggio.

Temperature nel complesso non fredde di giorno.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *